Corso di formazione all'Alberghiero dedicato al prof. Giacomo Salluzzo. Evento organizzato dall’UCIIM
di: Comunicato Stampa - del 2017-03-24
![Immagine articolo: Corso di formazione all'Alberghiero dedicato al prof. Giacomo Salluzzo. Evento organizzato dall’UCIIM Immagine articolo: Corso di formazione all'Alberghiero dedicato al prof. Giacomo Salluzzo. Evento organizzato dall’UCIIM](https://castelvetranonews.it/image/5/2370/1779/379/0/2370/1779/uploads/20170321_163826-58d5007f2b48d.jpg)
Martedì 21 marzo 2017 alle 15.30, presso l’ Ipsoea “Virgilio Titone” di Castelvetrano si è tenuto il primo incontro del corso di formazione “Disagio e inclusività: strategie e interventi per il successo formativo” organizzato dall’UCIIM sezione di Castelvetrano.
L’intero corso è stato dedicato al prof. Giacomo Salluzzo, socio fondatore della sezione UCIIM di Castelvetrano estimato docente dell’Ipsoea di Castelvetrano, prematuramente scomparso. Il prof. Giacomo Salluzzoha operato sempre nella scuola con grande senso di servizio e spirito cristiano, educando le giovani generazioni ai valori di fratellanza, solidarietà e rispetto, traducendo in azioni concrete i valori che Gesù Maestro ci ha trasmesso, valori a cui l’UCIIM si ispirira.
Dopo i saluti della Dirigente dell’Ipsoea, dott.ssa Rosanna Conciauro, i lavori sono stati aperti dalla Presidente sezionale, prof.ssa Anna Maria Agate, che ha delucidato alla affollatissima platea gli obiettivi, le finalità e le competenze che i corsisti raggiungeranno alla fine del corso.
![h7 immobiliare catalanotto](https://castelvetranonews.it/workspace/uploads/1-6606a791b8970.png)
La figura e l’operato del prof.Salluzzo sono stati ricordati dalla prof.ssa Caterina Romano, Presidente emerita UCIIM provincia di Trapani, che ha commosso l’uditorio con le sue parole. “Se potessimo tradurre- ha detto- quel che è stato Giacomo con una parola , allora quella parola è: ECCOMI, perché Giacomo c’era (c’è e ci sarà) sempre”. La prof.ssa Rosalba Montoleone, già Dirigente Scolastico dell’Ipsoea “V.Titone”, ha ricordato l’eccelsa professionalità del prof. Salluzzo incantando i presenti con uno speciale simposio formativo.
Durante l’incontro sono state consegnateben undiciborse di studio intestate a “Giacomo Salluzzo”. Sono stati premiati: Christian Mihai, Manuel Cappadonna e Christian Fasulo,( Secondo Circolo Didattico “Ruggero Settimo”) Federica Bonasoro, Sarah Giacoma Tilotta, Gregorio Clara, Claudia Aspanò, Desiree Signorelli e Melissa Caltagirone (alunne dell’ I.C Radice-Pappalardo-Medi); Denise Palermo (Liceo Scientifico M. Cipolla) e Rossana Genna (Ipsoea “V. Titone”). La sezione UCIIM di Castelvetrano ringrazia la Dirigente dell’Ipsoea “V.Titone” per la squisita accoglienza e la fattiva collaborazione.