• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Lavoro, concorso per 400 giudici di pace. Nuovi magistrati onorari per arginare i vuoti negli uffici

di: Antonino Pernice - del 2017-12-05

Immagine articolo: Lavoro, concorso per 400 giudici di pace. Nuovi magistrati onorari per arginare i vuoti negli uffici

All’indomani della riforma della magistratura onoraria, ecco che parte il nuovo concorso per l’assunzione di 400 giudici di pace. Tutto è pronto per la pubblicazione del bando, approvato lo scorso 15 novembre, all’unanimità, dal Csm.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • In particolare verranno ingaggiati 300 giudici onorari di pace e 100 vice procuratori onorari. Il ministero della Giustizia ha stanziato 8,5 milioni di euro per le nuove assunzioni che, se tutto procederà secondo i tempi previsti, dovrebbero avvenire nell’anno prossimo. Il bando infatti dovrebbe essere pubblicato prima del 31 dicembre. Lo scopo è quello di arginare i vuoti negli uffici dei “vecchi” giudici di pace. I posti oggi coperti da giudici di pace, onorari di tribunale e vice procuratori onorari sono 5.561 a fronte di 8.320 in organico.

    La riforma ha però ridisegnato le attribuzioni dei magistrati onorari: massimo due giorni a settimana di lavoro e indennità ribassate. Il tutto per un mandato a tempo limitato. Il Csm ha indicato i posti disponibili nei diversi uffici del giudice di pace e procure della Repubblica presso i tribunali; tra quelli più interessati da carenze di personale si trovano gli uffici di Napoli (dove verranno destinati 57 giudici di pace e 15 vice procuratori onorari), Roma (30 giudici di pace e 25 Vpo), Milano (37 giudici di pace e 8 Vpo) e Palermo (19 giudici di pace e 20 Vpo). I dati sono riportati su “Il Sole 24 Ore” di questa mattina.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Lo schema di bando approvato dal Cms verrà trasmesso al ministero della Giustizia per la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. Potranno partecipare alla selezione i cittadini italiani con un’età compresa tra i 27 e i 60 anni e in possesso di una laurea in Giurisprudenza.

    Il bando prevede l’invio della domanda solo in forma telematica, dal sito del Csm. Prima dell’inizio del mandato gli aspiranti magistrati onorari saranno sottoposti al tirocinio di sei mesi in tribunale o in procura. La riforma infatti stabilisce a riguardo che il tirocinio è organizzato dal Consiglio superiore della magistratura e dalla Scuola superiore della magistratura.

    Il Csm stabilisce la data di inizio e le modalità di svolgimento del tirocinio presso gli uffici giudiziari. Il tirocinio per il conferimento dell’incarico di magistrato onorario ha la durata di sei mesi e viene svolto per i giudici onorari di pace, nel tribunale ordinario  nel  cui circondario ha sede l’ufficio del giudice di  pace  in  relazione  al quale è stata disposta l’ammissione al tirocinio; per i vice procuratori onorari, nella procura  della  Repubblica presso la quale è  istituito  l’ufficio  di  collaborazione del procuratore della Repubblica in relazione al quale è stata disposta l’ammissione al tirocinio.

    Il tirocinio, oltre che nell’attività svolta presso gli uffici giudiziari, consiste altresì nella  frequenza  obbligatoria  e  con profitto dei corsi teorico-pratici di durata non inferiore a 30  ore, organizzati dalla Scuola superiore  della  magistratura,  nel  quadro delle attività di formazione iniziale della magistratura onoraria. Gli interessati  possono  presentare domanda di ammissione  al  tirocinio per non più di tre uffici dello stesso distretto.

    Costituiscono titolo di preferenza: l’esercizio  pregresso  delle  funzioni  giudiziarie,  comprese quelle onorarie; l’esercizio della professione di avvocato, notaio, l’insegnamento di materie giuridiche nelle università o negli  istituti  superiori statali e lo svolgimento delle funzioni inerenti ai servizi delle cancellerie e  segreterie  giudiziarie  con qualifica non inferiore a quella di direttore amministrativo. Tutte le professioni sopra elencate devono essere state svolte per almeno un   biennio. 

    Fra i titoli preferenziale anche lo  svolgimento  con  esito  positivo  del  tirocinio o dello  stage  presso  gli uffici giudiziari; il conseguimento di un eventuale dottorato di ricerca in materie giuridiche. In caso di uguale titolo di preferenza prevale la maggiore anzianità professionale o di servizio, con il limite massimo di dieci anni di anzianità; la minore età anagrafica e il più elevato voto di laurea.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024