• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Salemi, accordo tra il Comune e Costa Crociere. Grossa opportunità per lo sviluppo turistico

di: Comunicato Stampa - del 2017-09-12

Immagine articolo: Salemi, accordo tra il Comune e Costa Crociere. Grossa opportunità per lo sviluppo turistico

Salemi entra nel giro dei grandi flussi turistici provenienti dal settore crocieristico. La cittadina trapanese, infatti, è stata scelta dalla compagnia di navigazione Costa Crociere come partner per gli itinerari turistici da proporre ai propri viaggiatori che sbarcano in Sicilia occidentale. L'iniziativa nasce da un accordo tra la compagnia di navigazione e l'associazione dei Borghi più Belli d'Italia, di cui Salemi fa parte da marzo 2016, e punta alla valorizzazione delle bellezze dell'entroterra italiano nell'anno del Borghi proclamato dal ministero dei Beni e delle attività culturali.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • A partire dal 17 ottobre, e con cadenza settimanale, un servizio pullman collegherà il porto di Palermo, dove attraccano le navi di Costa Crociere, con Salemi. Si tratta di navi che possono ospitare fino a quattromila passeggeri: i turisti avranno quindi la possibilità di prenotare in tempo la visita al borgo. L'iniziativa, che vede Salemi come unico punto di riferimento della compagnia per la Sicilia occidentale, andrà avanti per tutto l'anno.

    L'immagine del borgo, con le sue bellezze architettoniche e con l'offerta culturale che vede al primo posto il suo polo museale, verrà diffusa attraverso diversi tour operator, a bordo delle navi che compongono la flotta di Costa Crociere e sul sito della compagnia. L'intesa è stata sottoscritta nel corso di una visita in città da parte di una delegazione di Costa Crociere composta da Jessica Dusi e Claudia Rivola, rispettivamente Destination management specialist e capo delle Pubbliche relazioni di Costa Crociere. La delegazione è stata accolta dal sindaco Domenico Venuti e dal vicepresidente nazionale del club dei Borghi più Belli d'Italia Pippo Simone.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • "Si tratta di una grande opportunità per lo sviluppo turistico di Salemi -afferma Venuti-. Il percorso istituzionale che abbiamo intrapreso da tempo sta dando i suoi frutti e si rivela vincente. Il nostro Borgo ha ricevuto l'apprezzamento da parte della delegazione di Costa Crociere, entusiasta delle nostre bellezze, e adesso Salemi entra con pieno diritto nei percorsi turistici che contano".

    Nei prossimi giorni l'amministrazione comunale incontrerà gli imprenditori locali e gli operatori del settore turistico per illustrare i dettagli dell'iniziativa: "Auspico una grande presa di coscienza da parte degli imprenditori affinché comprendano in pieno la grande opportunità per Salemi -è l'appello del sindaco di Salemi-.

    L'Amministrazione ha fatto fino in fondo il proprio dovere ma adesso è necessario che i privati credano nella possibilità di fare impresa e di sviluppare il turismo nella nostra città, cogliendo al volo l'opportunità data da questo accordo. Saremo al fianco degli imprenditori che decideranno di accettare la sfida".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024