• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Cento verbali dopo il primo "giro" di Street control. A CVetrano tante auto non assicurate

di: Elio Indelicato - del 2017-10-15

Immagine articolo: Cento verbali dopo il primo "giro" di Street control. A CVetrano tante auto non assicurate

Sono circa cinquemila i veicoli visualizzati i pochi giorni dalle telecamere dello street control e un centinaio i verbali già pronti per essere recapitati dal Comando di Polizia Municipale di Castelvetrano. Tra le infrazioni rilevate spicca la mancata revisione dei veicoli.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Da quando sono state pubblicate sui social e sul sito del Comune le strade interessate dallo street control, sono iniziate quelle che alcuni definiscono ”le multe a strascico”. Un'auto della Polizia Municipale, secondo un calendario preciso, ha monitorato le strade principale di Castelvetrano. Purtroppo l’occhio della telecamera ha fotografato una situazione preoccupante che riguarda le brutte abitudini degli automobilisti e il fatto che molti di essi non hanno la copertura assicurativa. 

    Infatti, lo strumento a disposizione dei Vigili, nel momento in cui rileva il numero di targa di un’auto, magari regolarmente parcheggiata, fornisce in tempo reale due dati: se c’è la copertura assicurativa dell’auto e se la stessa vettura è stata revisionata a seconda dell’anno di acquisto. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Non potendo chiaramente provvedere i Vigili alla rimozione del mezzo per mancata copertura assicurativa, presto arriveranno a destinazione inviti agli interessati a recarsi presso il Comando dei Vigili per fornire il certificato di assicurazione se ne sono in possesso, ai sensi dell’art 180 Codice della Strada. In caso di inottemperanza verrà applicata all’intestatario una sanzione di 422 euro, ai sensi dell’ottavo comma dello stesso articolo di legge. 

    Stesso invito all’utente intestatario nel caso in cui l’autovettura risulti non revisionata e la sanzione varia a seconda se il soggetto non ha provveduto per più scadenze alla revisione o se l’abbia fatto solo una volta.  In ogni caso, se viene intercettato un veicolo che già risulta sospeso per omessa revisione scatta una sanzione di 1.959 euro.

    C’è da stare poco allegri. Le sanzioni rilevate più frequenti sono il parcheggio in doppia fila, sosta obliqua dell’auto parcheggiata, veicoli parcati in controsenso di marcia o sulle strisce pedonali, auto parcheggiate in prossimità di incroci e, purtroppo, la mancata copertura assicurativa. 

    Le vie dove si sono registrate le punte di infrazioni riguardano la via principale, via Vittorio Emanuele, il Vale Roma, la via Marinella, incrocio via Errante, la Piazza Dante e tante altre.

    Lo stesso Comandante dei Vigili Vincenzo Bucca parla anche di interventi effettuati con lo street control all’interno dell’area ospedaliera, “dove purtroppo siamo costretti ad intervenire spesso con il nostro personale per l’occupazione degli spazi riservati ai disabili e chiedendo nel contempo anche l’intervento del carro attrezzi per la rimozione del mezzo”. 

    Spesso le telecamere “impietose” dei Vigili sono montate su auto civetta che non sono riconoscibili per cui bisogna fare molta attenzione prima di parcheggiare. Meglio lasciare l’auto in un area a pagamento o in un posto sicuro che rischiare un verbale che viene poi notificato a casa dell’intestatario. 

    Qualcuno si chiede se tutto ciò sia legittimo. Intanto un Giudice di Pace di Caltanissetta, senza entrare nel merito, ha annullato un verbale che era stato notificato al proprietario di una Vespa, in quanto non era revisionata.

    Secondo il Giudice l’infrazione doveva essere notificata immediatamente al trasgressore. Ma è solo una sentenza di un Giudice di Pace.  Comunque il servizio continuerà. Qualcuno si chiede perché lo street control non vada a guardare l’occupazione di spazi pubblici, di marciapiedi invasi spesso da abusivi che vendono le loro mercanzie. Questo riguarda altre competenze della stessa Polizia municipale.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024