Un lavoro per il reinserimento in società. Tra Salemi, Vita e Gibellina via al progetto “Insieme con dignità-
del 2017-12-23
Nei giorni scorsi è stato reso noto l’avvio, nel Distretto Socio Sanitario n. 53 che comprende i comuni di Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina, del progetto denominato “Insieme con dignità- Supporto all’inserimento lavorativo”.
Allegati
Una nuova misura rivolta a quei cittadini che, per condizioni di svantaggio psico-sociale ed economico, sono esposti a rischio di marginalità sociale e che, autonomamente, non riescono a provvedere e a far fronte alle esigenze personali e del proprio nucleo familiare.
Il progetto offre, alle persone coinvolte, la possibilità di sperimentarsi in nuovi percorsi di vita, con un inserimento sociale occupazionale volto a stimolare, coinvolgere e accompagnare i destinatari lungo un processo di riduzione del bisogno e di fuoriuscita dalla marginalità e dall’isolamento sociale.
L’azione è rivolta, nella biennalità, complessivamente a 100 soggetti residenti nel territorio del Distretto n. 53. Per ogni annualità verranno avviati 50 soggetti, di cui 6 con problemi di dipendenze patologiche, in trattamento terapeutico in fase di remissione, segnalati direttamente dal SERT e dall’UEPE competente per territorio e 44 soggetti in stato di povertà per mezzo di Avviso pubblico.
A seguito della presentazione delle istanze da parte dei cittadini che vorranno partecipare, si provvederà a stilare un’apposita graduatoria per singolo comune di appartenenza. Tale graduatoria verrà effettuata sulla base di alcuni criteri indicati nell’avviso pubblico che troverete allegato al presente articolo.
Per ogni annualità i destinatari dell’intervento saranno distribuiti così: Comune di Mazara del Vallo n. 24; Comune di Salemi n. 12; Comune di Gibellina n. 5; Comune di Vita n. 3; UEPE/SERT n. 6.
Per accedere al servizio è necessario possedere determinati requisiti previsti dal bando.
Le istanze dovranno essere presentate obbligatoriamente sul modulo allegato al bando presso i Servizi Sociali del comune di residenza ( Mazara, Salemi, Vita o Gibellina) entro e non oltre i 19 gennaio 2018.
Per ogni informazione gli interessati potranno rivolgersi agli uffici sociali dei comuni di residenza. Per il comune di Mazara del Vallo Vincenza Nastasi (Tel. 0923 671658); per il comune di Salemi Vincenzo Di Stefano (Tel. 0924 991228); per il comune di Vita Marianna Giglio (Tel. 0924 955277); per il comune di Gibellina Antonella Ippolito (Tel. 0924 985146).