Tradizioni, musica e canti. Successo di partecipazione per l'evento "Natali Vecchiu e Novu"
di: Mario Butera - del 2018-01-04
Successo di pubblico ieri a Castelvetrano presso l'Auditorium "Ninni Fiore" per il "Natali Vecchiu e Novu", elegante spettacolo Natalizio nato per ricordare le tipiche tradizioni Natalizie della Sicilia e soprattutto quelle del nostro territorio Trapanese.
L'unione di alcuni canti Natalizi Popolari ( chitarra e voce : Rosario Guzzo / voce e percussioni : Solidea Guzzo ) con il racconto di Irene Bonanno, ci hanno fatto ricordare alcune tradizioni ormai andate un pò perdute.
Il racconto scritto in parallelo alle musiche è iniziato con il ricordare la raccolta di li "mennuli" ( delle mandorle) che avveniva prima dell'Immacolata ( 8 Dicembre) per concludersi con l'arrivo dei tre Magi
Abbiamo raggiunto una delle protagoniste, Solidea Guzzo, giovane partannese che da sempre porta avanti le tradizioni musicali siciliane con orgoglio e passione:" Personalmente sono riuscita a rivivere tramite questo racconto, piccoli momenti della mia infanzia, il momento della preparazione dei dolci di Natale, momento magico in cui tutta la famiglia si riuniva"
Che emozioni hai provato?
"Sono riuscita a risentire, tramite le parole di Irene, quei momenti che hanno accompagnato la mia infanzia a casa di Nonna, la preparazione dei dolci di Natale, di lu chinu, dei dolci appena sfornati. Musica e parole sono riusciti a suscitare piccole emozioni nei volti della gente, che hanno rivissuto forse tramite esse, momenti belli della loro infanzia".
Di sicuro portare avanti queste tradizioni fa bene alla nostra terra e alle nostre tradizioni che vanno avanti, si arricchiscono di nuovi contributi e nuove interpretazioni. Fondamentale è il ruolo dei giovani che hanno un importante missione, ovvero quella di farte in modo che non si perde un così importante bagagli culturale.