Studenti dell' IISS "Cipolla-Gentile-Pantaleo” di CVetrano al Parlamento Europeo di Strasburgo
del 2018-03-06
Gli studenti della classe terza ad indirizzo linguistico del Liceo Scienze Umane “Giovanni Gentile” di Castelvetrano sono stati selezionati per partecipare presso la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo, insieme ai loro coetanei degli altri Paesi dell’Unione, a un dibattito nel quale presenteranno la scuola di provenienza e si confronteranno su alcune problematiche relative all’Unione Europea.
Gli studenti avranno per un giorno lo status di Parlamentari Europei, e accompagnati da due docenti di lingua straniera, Graziella Maria Licata e Salvatore Ricca, rappresenteranno il nostro paese nella seduta del 22 marzo 2018, a cui prenderanno parte un cospicuo numero di scuole di altrettanti Paesi dell’Unione Europea.
L’iniziativa- si legge sul sito web che ne illustra le finalità, rientra nel “Progetto Euroscola” che il Parlamento Europeo promuove ormai da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell’Unione per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l’Europa del futuro. I giovani, ospiti nella sede di Strasburgo, trascorreranno una vera e propria giornata da membri della comunità europea, si confronteranno in appositi gruppi di lavoro da cui verranno fuori proposte inerenti il futuro dell’Unione che saranno illustrate alla fine della giornata in riunione plenaria.
L’adesione al progetto incarna pienamente le finalità dell’IISS “Cipolla – Gentile – Pantaleo”, il quale, da tempo ormai, opera scelte educative funzionali alla promozione e valorizzazione di coscienze critiche e costruttive capaci di integrarsi a pieno titolo anche in un ambito sociale oltre confine. L’ istituto si distingue per una progettazione che, rispettando le indicazioni ministeriali, mira a strutturare una dimensione educativo-formativa in cui lo studente si proietti come “cittadino europeo”.
Il Dirigente Scolastico, Gaetana Maria Barresi, instancabile promotrice e sostenitrice di ogni iniziativa volta a sensibilizzare e a stimolare le coscienze per affermare il significato e il valore dell’impegno democratico nella costruzione di una società, ha immediatamente accolto e condiviso la proposta dei docenti, fornendo loro il supporto necessario. Gli studenti hanno realizzato un video in lingua straniera, inviato presso le sedi di pertinenza, che esalta i diritti fondamentali dell’uomo e considera la capacità di comunicare e la capacità di dialogare i passi essenziali per avviare e costruire un mondo sano di relazioni sociali.