• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Addio a Stephen Hawking. Scompare all'età di 76 anni lo scienziato della "Teoria del tutto"

del 2018-03-14

Immagine articolo: Addio a Stephen Hawking. Scompare all'età di 76 anni lo scienziato della "Teoria del tutto"

"Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi."

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • E' morto all'età di 76 anni, a Cambridge, Stephen Hawking, astrofisico di fama mondiale e padre della moderna cosmologia. Sue alcune teorie rivoluzionarie sui buchi neri che lo hanno reso agli occhi della comunità scientifica al pari di Albert Einstein. "Voglio comprendere in toto l'universo", diceva, e non aveva mai smesso di provarci.

    Gli studi e le teorie

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ha pubblicato svariate opere scientifiche dal carattere "popolare": veri e propri bestseller, come Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo, ​saggio tramite il quale ha cercato di rendere comprensibile alle masse le teorie cosmologiche che aveva formulato nel corso dei suoi studi.

    Non disdegnava l'idea di far parte della cultura popolare, e famosi sono le sue apparizione in alcuni show televisivi, tra cui ricordiamo I Simpson e The Big Bang Theory. Ironico e sagace, aveva un'idea ben chiara sulla direzione che l'umanità intera sta percorrendo, e si diceva pessimista riguardo il futuro della terra. "Sebbene la possibilità di un disastro sul pianeta Terra in uno specifico anno non sia stimabile, se guardiamo oltre il domani, la minaccia diventa quasi una certezza nei prossimi 1.000 o 10.000 anni", aveva affermato, e non a caso aveva lanciato un monito a Donald Trump in merito alla questione del riscaldamento globale, che il governo statunitense pare aver preso sottogamba. "L’azione di Trump potrebbe spingere la Terra oltre il baratro", si era espresso a tal proposito.

    ​La malattia

    Lo scienziato aveva combattutto per quasi tutta la sua vita con una malattia degenerativa, l'atrofia muscolare progressiva. Gli fu diagnosticata all'età di 21 anni, intorno al 1960, e non gli vennero concesse molte speranze: i medici gli diedero non più di due anni di vita. Eppure la mattia ha avuto un inusuale decorso lento e graduale nel suo caso. Hawking era però costretto a muoversi su una sedia a rotelle e comunicava grazie ad un sintentizzatore vocale ideato apposta per lui.

    Il film

    ​La vita di Stephen Hawking è stata raccontata in un film del 2014, "La teoria del tutto", con Eddie Redmayne, candidato agli Oscar come miglior film.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024