CVetrano, in arrivo colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Stretto protocollo di intesa con Enel
di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2018-03-15
Approvato lo schema protocollo di intesa per la realizzazione di reti di ricarica di veicoli elettrici per la mobilità sostenibile presso il Comune di Castelvetrano.
La mobilità urbana rappresenta per l'Unione Europea una crescita occupazionale oltre che un indispensabile una politica di sviluppo sostenibile, mentre in Italia ancora il trasporto continua a contribuire all'inquinamento atmosferico, all'aumento delle emissioni serra e a numerosi impatti ambientali. Per tale motivo, l'Unione Europea ha messo in atto misure volte a favorire la mobilità sostenibile e la circolazione di veicoli pubblici e privati a basse emissioni.
In questa direzione va anche la società Enel che ha ideato un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica di veicoli elettrici gestiti con avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota in grado di rispondere alle attuali e esigenze di mobilità urbana e sostenibile.
Il Comune di Castelvetrano, con delibera della Commissione Straordinaria, ha stretto un protocollo di intesa proprio con la società di luce ed energia, allo scopo di entrare a far parte integrante del progetto voluto dall'Unione Europea.
Pertanto si impegna ad individuare le aree all'interno del territorio castelvetranese dove posizionare le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, progettare le aree dedicate, provvedere alla fornitura, all'allacciamento delle colonnine di ricarica alla rete elettrica pubblica, e garantire il perfetto funzionamento del sistema. Il protocollo d'intesa avrà una durata di otto anni, che possono essere eventualmente prorogati.
Un percorso "green" quello intrapreso dai Commissari che è da apprezzare e perseguire in ottica futura con la consapevolezza che il futuro è rappresentato dalle energie rinnovabili e alternative.