• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Alberto Firenze tra i cinque esperti nominati dal Ministero della Salute. Focus sul monitoraggio del rischio clinico

del 2018-03-31

Immagine articolo: Alberto Firenze tra i cinque esperti nominati dal Ministero della Salute. Focus sul monitoraggio del rischio clinico

Il 22 marzo 2018, si è insediato presso la sede dell’AGENAS l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previsto all’art. 3 della Legge 24/2017, con il compito di raccolta e sistematizzazione di tutti i dati relativi agli eventi avversi e ai rischi sanitari per comprenderne le cause ed evitare che si ripetano, nonché individuazione di linee di indirizzo, in collaborazione con le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, e formazione del personale sanitario.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Approvazione del Regolamento, individuazione e costituzione di Gruppi di lavoro sulle priorità da affrontare in tema di sicurezza delle cure: questi i temi all’ordine del giorno della prima riunione, svoltasi alla presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, del Capo dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute, Giuseppe Chinè e del Relatore della Leggi, Federico Gelli.

    “L’istituzione dell’Osservatorio delle buone pratiche – ha detto il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin – rappresenta un tassello importante per la piena applicazione della Legge sulla Responsabilità professionale. Una legge che garantisce da un lato il diritto del cittadino ad essere risarcito in caso di errore medico e al contempo garantisce al medico di poter lavorare in serenità e quindi di non temere nel compiere interventi che possono salvare la vita delle persone, che questi possano essere trasformati in occasioni di denuncia.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Contrastare la piaga della medicina difensiva è sempre stato un tema sul quale il Ministero della Salute ha prestato grande attenzione e su cui abbiamo dato risposte concrete a cittadini e professionisti. In questo quadro, l’Osservatorio ha un ruolo decisivo nell’acquisire i dati regionali su rischi ed eventi avversi, individuare misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario e il monitoraggio delle best practice per la sicurezza delle cure nonché per la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario”.

    Proprio in questo ambito lo stesso Ministro della Salute ha individuato 5 ESPERTI che porteranno Professionalità e competenza perfezionando e rafforzando la già rodata e lunga collaborazione tra Il Ministero della salute per il tramite dell’Agenas e le Regioni nell’attività di monitoraggio del rischio clinico, che in questi anni ha fatto da apripista, favorendo lo sviluppo di una cultura organizzativa del risk management improntata alla condivisione”.

    Tra i Cinque esperti individuati dal Ministero della Salute, in base a competenza e professionalità, c’è il Castelvetranese di origine, Prof. Alberto Firenze, docente universitario della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, RISK MANAGER dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Hospital & Clinical Risk managers e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ri.Med.

     

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024