Partanna, approvato il taxi sociale. Servirà per le persone in difficoltà e non solo
del 2018-04-11
(ph. informatissimo.net)
Il Comune di Partanna ha dato via all'approvazione delle Linee Guida in via sperimentale del servizio "Taxi Sociale".
Allegati
In un'ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento della vita dei cittadini che versano in condizioni oggettive di svantaggio e ad agevolare l'accesso ai servizi socio-sanitari, tale servizio di taxi sociale viene inteso come importante risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento a residenti autosufficienti o parzialmente autosufficienti, privi di un adeguato supporto familiare, valorizzando tra l'altro l'apporto del volontariato e dell'associazionismo.
Il servizio di taxi sociale è teso a colmare le distanze, a garantire il superamento di particolare difficoltà nell'accesso ai tradizionali mezzi di trasporto pubblico. Il taxi sociale si attiva in base alle richieste dei singoli utenti residenti nel comune.
Ciò consente di usufruire di un servizio dedicato e quindi flessibile, effettuando viaggi individuali o collettivi per recarsi, entro l'ambito della Provincia di trapani, alle seguenti destinazioni:
- strutture sanitarie e uffici di pubblica utilità (ad esempio INPS, INAIL, sindacati pensionati)
Ricordiamo inoltre ai lettori che il servizio viene svolto per consentire di effettuare visite mediche generico specialistiche, esami clinici e di laboratorio, cure fisiche e riabilitative, pratiche amministrative e commissioni personali.
A poterne usufruire tutti i cittadini anziani in situazione di disagio, disabili, invalidi civili residenti nel comune di Partanna.
Per leggere tutti i dettagli del provvedimento cliccate sull'allegato