Italiani e il web: le ricerche più in voga negli ultimi anni
di: Luca Beni - del 2018-01-20
Gli italiani sono sempre più social e interconnessi. Oggi si ricorre al web per cercare informazioni di qualsiasi tipo, per prenotare viaggi, per fare acquisti o rimanere in contatto con altri utenti. Innanzitutto sappiamo che ci si connette più spesso da dispositivi mobili come tablet e smartphone, perché vi è sempre di più l’esigenza di essere connessi anche al di fuori delle mura domestiche. Questa tendenza, rilevata da Audiweb, è favorita anche dalle innumerevoli app che ci sono sui cellulari e alle quali è possibile accedere in pochi click.
Possiamo inoltre capire i gusti degli italiani, analizzando le ricerche che effettuano in rete. Nell’ultimo anno, tra gli argomenti più ricercati del web al primo posto restano i temi di attualità: la tragedia di Rigopiano, il blue whale e le hit musicali, divenute tormentoni dentro e fuori il web. In generale, però, proprio l’intrattenimento gioca un ruolo fondamentale, poiché, stando a quanto riportato da Google Trends, le query di ricerca riguardano perlopiù il mondo dello streaming: Raiplay, Netflix, film online etc…
Un altro dato da rilevare, che si inserisce nello stesso ambito, è quello che attiene al mondo del gioco e non solo a quello sportivo che si sviluppa al di fuori del web, come Europei, Olimpiadi e Campionato di Calcio. Secondo le statistiche riportate da Agimeg, solo nel 2016 ben 439 sono, infatti, i milioni di euro che gli italiani hanno speso sui portali di giochi online. Tra i giochi prediletti sul web spicca proprio il Blackjack, un gioco di carte di origini antiche, che appassiona ancora oggi moltissimi utenti. Del resto i siti di casinò virtuali legalizzati corrispondono oggi in tutto e per tutto ai casinò fisici e alle sale da gioco comuni.
Dal quadro delineato emergono due attitudini del popolo italiano: l’attenzione per i problemi che quotidianamente colpiscono il nostro paese e il desiderio di ritagliarsi, nonostante ciò, momenti di relax e divertimento.