• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

CBello: Nubifragio del 6 febbraio, in via di completamento i lavori urgenti avviati dall’Amministrazione

di: Comunicato Stampa - del 2018-02-23

Proseguono, e alcuni sono in via di completamento, i lavori di somma urgenza tempestivamente avviati dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza e di garantire la pubblica incolumità a seguito dei danni causati dal nubifragio del 5 e 6 febbraio scorsi. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • A seguito sopralluogo eseguito dai tecnici comunali arch. Maurizio Falzone, dirigente dei Lavori Pubblici, e geometra Fabio Castiglione, è stata infatti riscontrata una serie di gravi danni a infrastrutture pubbliche e private sia a Campobello sia nelle frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola.

    L’Amministrazione comunale ha dunque proceduto “con somma urgenza” all’affidamento di diversi lavori a 6 ditte fiduciarie, che nelle settimane scorse hanno operato efficacemente per il risanamento del territorio dopo l’evento calamitoso. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Nello specifico, subito dopo il nubifragio, l’impresa “Autospurgo Pipitone di Castelli Salvatore” di Mazara del Vallo ha eseguito le opere di pulizia delle caditoie stradali ricolme dal fango, consentendo così di mettere in sicurezza diverse abitazioni private ubicate in alcune vie di Tre Fontane (Circonvallazione est, 110ma Ovest e via Lombardo), oltre che nel tratto del sottopassaggio della via S. Giovanni Bosco, dove a seguito dell’esondazione del canalone di scolo, la furia delle acque aveva invaso la sede stradale, occludendo le caditoie di raccolta. 

    È stata invece la ditta “Eurotrasport di Gioia Giampiero” a coadiuvare i Vigili del Fuoco e la Protezione civile comunale nei lavori finalizzati a far defluire velocemente le acque a ridosso della stazione di servizio Q8 in viale Risorgimento, mediante l’utilizzo di mezzi meccanici che hanno consentito di creare un bypass, convogliando le acque meteoriche nell’adiacente canalone di scolo. 

    Il forte maltempo ha provocato, inoltre, ingenti danni anche in diverse parti del lungomare di Tre Fontane. Ad essere maggiormente colpiti, cedendo a seguito del dilavamento della sabbia, in particolare, sono stati i tratti di strada in cui ancora non sono stati completati gli interventi di messa in sicurezza, oltre a un tratto di marciapiede sito in corrispondenza della via Conchiglia. A eseguire i lavori, che ancora sono in corso, in questo caso, è la ditta “Nuovi Lavori” di Casteltermini, mentre l’impresa “Passanante Pietro” di Campobello sta eseguendo le opere di bonifica dell’arenile da tutti i detriti che vi si sono accumulati e dagli sfabbricidi abbandonati negli anni anche da cittadini e che sono emersi a causa delle forti precipitazioni. 

    Ancora in corso, infine, sono anche i lavori eseguiti ditta “EDILCOIN” di Campobello al Baglio Florio delle Cave di Cusa, fortemente danneggiato da una tromba d’aria, che ha completamente divelto gli infissi e il tetto della struttura in coppi siciliani, oltre che quelli per il ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione a Torretta Granitola a cui sta lavorando la “Defra Impianti”.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024