• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Trasporti ferroviari, Musumeci: "Sicilia da terzo mondo, da troppo tempo paghiamo gap infrastrutturale rispetto al resto d’Italia"

del 2018-06-20

Immagine articolo: Trasporti ferroviari, Musumeci: "Sicilia da terzo mondo, da troppo tempo paghiamo gap infrastrutturale rispetto al resto d’Italia"

"Da troppo tempo la Sicilia e i suoi abitanti pagano un gap infrastrutturale rispetto al resto d’Italia. È giunto il momento di cambiare approccio, adottando lo stesso metodo che ha consentito, negli anni, a diverse aree del Paese di dotarsi di opere vitali per l’economia del territorio".

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci dopo aver incontrato a Palazzo d’Orleans una delegazione di Rete ferroviaria italiana, guidata dall’amministratore delegato, Maurizio Gentile.

    "La nostra Isola, è una terra saccheggiata, da terzo mondo, che per avviare un processo di rinascita ha bisogno, da subito, di un cambio di passo: tratte veloci, stazioni decorose, reti efficienti. Solo in questo modo potrà diventare una Regione appetibile da parte di chi vuole investire. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ho chiesto chiarimenti, ha concluso Musumeci, sui tempi di completamento delle opere già appaltate e su quelle in corso di progettazione. In particolare, l’attenzione si è soffermata sul Passante di #Palermo per l'Aeroporto Internazionale di Palermo "Falcone Borsellino", sulla velocizzazione della Palermo-#Catania e della #Messina-Catania, sull'interramento del Nodo etneo, sulla fermata dell'Aeroporto di Catania - Sicilia e sul ripristino della Catania-#Caltagirone.

    Altro tema affrontato quello del riutilizzo del sedime delle vecchie linee dismesse da utilizzare a uso turistico, riconvertendole in piste ciclabili e percorsi naturalistici. 

    Ci rincontreremo, periodicamente, per fare il punto sull’avanzamento dei lavori e verificare il rispetto delle scadenze che ci siamo dati".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter