• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

La passione per la cucina tra aneddoti e piatti tipici. Riparte la rubrica "La mia ricetta è.." con Simonetta Schillaci

di: Catia Scoglio - del 2018-07-11

Immagine articolo: La passione per la cucina tra aneddoti e piatti tipici. Riparte la rubrica "La mia ricetta è.." con Simonetta Schillaci

Riparte la rubrica "La mia ricetta è.." con una nuova collaborazione: Simonetta Schillaci, un’insegnante, imprenditrice, mamma e cuoca per passione, ci parlerà delle sue ricette tradizionali ereditate dalla sua famiglia, talune rivisitate, portando non solo sapori ma anche aneddoti ed episodi dei suoi ricordi, proprio perché la cucina non è soltanto cibo e cottura, ma soprattutto cultura mista a tradizione popolare, e Simonetta propone le sue ricette con passione e creatività, facendo l’occhiolino a nuove ricette mantenendo però le sue radici castelvetranesi, siamo lieti di presentare ai nostri lettori una sorta di diario di cucina.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ricetta della nonna “Olive con lo zucchero” Schiacciate le olive, togliete il nocciolo, mettetele in un contenitore con aceto e lasciatele riposare per circa un’ora. Dopo togliete le olive dall ‘aceto e conditele con aglio tritato, olio e qualche cucchiaio di zucchero. Prima di servire aggiungere prezzemolo fresco tritato.

    “Ricordo che la mia famiglia, gli Amari Cusa da sempre proprietari terrieri a Castelvetrano, in estate “cunzavano” le olive, che diventavano il fulcro delle cene estive trascorse in campagna, in quel baglio AmariCusa che oggi rivive grazie alle cure di noi eredi. Ricordo in cucina nonna Martha che “ scacciava” le olive, operazione fatta con una pietra liscia e pesante che nessuno di noi nipoti poteva toccare...per paura di farci male.

    A noi toccava casomai spolpare il nocciolo dell’oliva, quando la nonna non riusciva a togliere bene la polpa. Così le olive con lo zucchero o con la mollica insieme alla tuma e al pane nero sono alcune delle ricette della mia famiglia che conservo con cura e che ripropongo sulla mia tavola e condivido con piacere con voi lettori.”

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024