• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Dalla Francia a CVetrano. Quando il ritorno a casa e suonare al Selinus emoziona e fa ritrovare vecchi amici. Storia di Daniele Simanella

di: Mario Butera - del 2018-07-25

Immagine articolo: Dalla Francia a CVetrano. Quando il ritorno a casa e suonare al Selinus emoziona e fa ritrovare vecchi amici. Storia di Daniele Simanella

Martedì 24 luglio 2018 il Teatro “Selinus” di Castelvetrano ha ospitato il pianista Daniele Simanella, assente da alcuni anni, per motivi professionali, dalla sua città natia. Un gruppo di vecchi amici lo ha esortato a esibirsi, solo per loro, in un mini concerto nel ricordo degli anni belli in cui il maestro deliziava i suoi concittadini con eventi concertistici di grande respiro musicale che hanno regalato forti emozioni a chi ha avuto la possibilità di assistervi.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Daniele Simanella, che da diversi anni risiede in Francia, ha conseguito il diploma di pianoforte vent’anni fa con summa, laude  et  menzione ad honorem (titolo che non era assegnato da ben ventidue anni). Ha, poi, proseguito i suoi studi presso l’“Accademia di Alto Perfezionamento Pianistico” di Pescara, sotto la guida del maestro Bruno Mezzena.

    Dopo un’intensa attività concertistica che lo ha visto impegnato in alcuni dei più grandi teatri italiani, ha scelto di continuare la sua attività in giro per il mondo sulle navi della Costa Crociere. Ha deciso, infine, di stabilirsi in Francia, dove ricopre la cattedra di docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Livarot in Normandia.

    Il maestro, oggi cittadino francese, ha voluto regalare ai suoi affezionatissimi amici, che non avevano più avuto l’occasione di essere deliziati dai suoi virtuosismi pianistici, un’oretta di pianismo puro che è stato molto gradito dai pochi che vi hanno assistito.

    La cittadinanza tutta auspica un ritorno sulle scene di Daniele, magari sullo stesso palcoscenico e sullo stesso pianoforte, acquistato in seguito dal Comune di Castelvetrano e messo a disposizione di chi si esibisce al Teatro “Selinus”, sul quale ha impegnato buona parte della sua vita con ore interminabili di studi classici.

    Da qualche anno si è anche specializzato con la musica jazz ed essendo un ottimo compositore, produce dei brani musicali nei quali fonde tutte le sue conoscenze nei vari campi musicali: dal classico al jazz, dalla new age al blues, molto graditi dai suoi tanti estimatori.

    La direzione di Castelvetrano News e la comunità tutta castelvetranese, orgogliosa di avere dato i natali al maestro, gli rinnova i migliori auguri per una carriera sempre più foriera di traguardi raggiunti e da raggiungere.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter