• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25

CVetrano, sempre meno Vigili urbani in servizio. Continuano i pensionamenti. Rischio sicurezza per alunni all’uscita da scuola

di: Elio Indelicato - del 2018-09-29

Immagine articolo: CVetrano, sempre meno Vigili urbani in servizio. Continuano i pensionamenti. Rischio sicurezza per alunni all’uscita da scuola

Sei Vigili Urbani vanno in pensione a Castelvetrano e il traffico davanti le scuole sia all’entrata che all’uscita, soprattutto davanti alcuni edifici è veramente preoccupante per la incolumità degli alunni.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Dall’inizio della scuola davanti all’Istituto Alberghiero di Castelvetrano non si vede nessun vigile con la conseguenza che il traffico in entrata e in uscita diventa insostenibile, anche per la presenza di parecchi autobus di linea che portano gli studenti dai paesi vicini.

    Motorini che sfrecciano, nessuno degli automobilisti si preoccupa di rispettare il passaggio sulle strisce pedonali dei ragazzi, peraltro sbiadite. C’è anche chi deve entrare con le auto negli spazi dell’Istituto mentre gli automobilisti strombazzano con i loro clacson cercando di farsi strada.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • I più penalizzati sono gli alunni che non possono nemmeno usare il marciapiede adiacente la via dei Templi perché invaso da arbusti e fiori che dovrebbero essere in buona parte tagliati. La dirigente scolastica Rosanna Conciauro solidarizza con alunni e insegnanti: ”Il pericolo maggiore, per studenti e personale, è determinato dall'alta velocità dei mezzi che percorrono Viale dei Templi che, spesso, supera il limite massimo consentito.

    Oltre a richiedere la necessaria vigilanza da parte degli agenti di Polizia Municipale, più volte la scuola ha  suggerito la necessità di introdurre elementi di mitigazione della velocità, come, ad esempio, dossi artificiali, restringimento della carreggiata con isola centrale o attraversamenti pedonali rialzati. Soluzioni, insomma, che possano definitivamente risolvere il problema.

    Le difficoltà, inoltre, in questi ultimi tempi si sono aggravate considerato che i marciapiedi non sono praticabili a causa della presenza di arbusti e sterpaglie, costringendo gli studenti a scendere in carreggiata per circoscrivere la vegetazione.

    Il personale della scuola, sebbene non tenuto a farlo, poiché trattasi di aree di pertinenza esterne all'edificio scolastico, ha  provveduto, prima dell'avvio delle lezioni, a pulire le zone nelle immediate vicinanza dell'ingresso, ma il problema è più vasto perché interessa tutta la lunghezza di Viale dei Templi. I nostri studenti hanno diritto a percorrere quella strada ogni mattina in assoluta sicurezza”.

    Anche la circolazione davanti la Scuola media Enrico Medi non è migliore. Sono in molti, motorini, auto a percorrere il viale Roma per immettersi nella via Tagliavia, con tanto di divieto di accesso, per "fare prima" a discapito della incolumità dei ragazzi e con i soliti incidenti. Anche lì bisognerebbe intervenire energicamente.

    Il comandante dei Vigili Vincenzo Bucca spiega le criticità: "In pochi mesi sono andati sei Vigili Urbani in pensione, operiamo con quattro unità mobili e personale chiaramente ridotto". A questo punto bisognerebbe attingere dal personale dei contrattisti, far fare dei corsi e poi poterli impiegare, con incarichi sulla gestione della viabilità.

    Nella foto studenti dell’Alberghiero costretti a scendere dai marciapiedi invasi da arbusti.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter