• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Alla "scoperta" della zucca tra caratteristiche e proprietà benefiche. Ecco perchè fa bene alla salute

di: Graziella Palermo - del 2018-10-01

Immagine articolo: Alla "scoperta" della zucca tra caratteristiche e proprietà benefiche. Ecco perchè fa bene alla salute

(ph. www.alimentazionebambini.e-coop.it/)

Ottobre è arrivato e porta con se l'autunno, l'attesa e i preparativi per una festa americana che oramai l'Italia sta imglobando nella sua cultura. Halloween, la notte delle streghe dove la vera protagonista è la tonda e tanto arancione zucca. Proprio di questo ortaggio ci parla oggi la Dott.ssa Graziella Palermo nella sua Rubrica, #mangiasano.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • LA ZUCCA PIU' CHE STREGATA IO LA DEFINIREI MAGICA.

    La Zucca è la regina delle tavole d'autunno: offre polpa, semi e un prezioso olio! Scopri tutte le sue proprietà! Molti associano la Zucca alle lanterne di Halloween. Eppure la zucca è un prezioso ortaggio, ricco di nutrienti. Conosciamo meglio questa preziosa verdura, originaria dell'America!

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La polpa di frutta è consigliata nell'alimentazione di chi deve perdere peso e dei diabetici: nonostante la sua dolcezza, ha un elevato contenuto d'acqua a fronte di pochi zuccheri, tanto che in media la zucca apporta 26 calorie per 100 gr.  La Zucca ha un elevato contenuto di Caroteni utili nella lotta a:  tumori e cancro al colon, malattie cardiache, cateratte, cecità e invecchiamento. Inoltre la zucca è un valido alleato del cuore grazie agli elevati quantitativi di magnesio, potassio e folato.

    Benefici e le proprietà della zucca 

    Previene le patologie cardiovascolari, il betacarotene è un importante antiossidante che aiuta a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cellulare. Inoltre, la zucca è ricca di grassi buoni come l’Omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna, diminuendo così il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che, ostruendo le arterie, facilitano l’insorgenza di ictus e infarti.

    Zucca contro la stitichezza

    L’alto contenuto di fibre, unito alla percentuale tanto elevata d’acqua, conferiscono alla zucca proprietà benefiche a carico dell’intestino: in particolare favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale poiché modifica la consistenza delle feci e riequilibra la flora intestinale. Tale caratteristica si rivela utile anche in caso di colite e in presenza di emorroidi.

    Le fibre, inoltre, aiutano a mantenere più a lungo nel tempo il senso della sazietà e contribuiscono a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue: un ottimo consiglio per chi è attento alla linea e per chi soffre di diabete.

    Allontana l’insonnia e l’ansia

    Il magnesio è un miorilassante naturale e, come tale, facilita la distensione dei muscoli. La vita di tutti i giorni porta ad accumulare stress e fatica fisica: il tutto si traduce in stanchezza, contrattura muscolare e stato di ansia o agitazione.

    La presenza di magnesio nella zucca, quindi, aiuta il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e umorali. Inoltre, la zucca contiene triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.

    La zucca contro la ritenzione idrica

    L’acqua e il potassio presenti nella zucca favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi, disturbo dovuto spesso ad uno stile di vita poco corretto o poco sano: dieta squilibrata e ricca di sodio, vita sedentaria, scarsa idratazione ne sono i maggiori responsabili. Il consumo di zucca, quindi, facilita l’organismo a liberarsi dai liquidi trattenuti (oltre che da tossine) e a sgonfiarsi.

    Protegge le vie urinarie e allontana i vermi intestinali

    La cucurbitina, un raro e prezioso amminoacido presente soprattutto nei semi di zucca, ha spiccate proprietà vermifughe e antiparassitarie e si è rivelata essere molto utile a combattere i disturbi delle vie urinarie, in particolare prostatiti e cistiti.

    Nutre e protegge pelle, capelli e unghie

    Le vitamine e gli antiossidanti rendono la polpa della zucca un’ ottima alleata di bellezza, specie nella preparazione di maschere e creme fai da te, emollienti per il corpo e fortificanti per capelli ed unghie fragili e che tendono a spezzarsi.

    I Semi di Zucca

    I Semi di Zucca contengono ben 10 sostanze indispensabili per un corretto funzionamento del corpo. Vediamo quali sono:

    1) Triptofano, definito l'amminoacido della felicità: è un antidepressivo e aiuta a godere un buon riposo nelle ore notturne.

    2) Magnesio: è un calmante e rilassante naturale

    3) Cucurbitacine: prevengono l'ingrossamento della prostata. Inoltre paralizzano i parassiti presenti all'interno del corpo umano, permettendone l'espulsione con un lassativo.

    4) Zinco: come le cucurbitacine anch'esso protegge la prostata. Ma non solo, bassi livelli di zinco sono associati all'insorgere dell'osteoporosi negli uomini anziani.

    5) Omega 3 e 6 indispensabili per il corretto funzionamento del corpo.

    6) Vitamine E ed F, e selenio: protettori delle membrane cellulari ma anche dell'apparato urinario.

    7) Fibre: utili per un regolare transito intestinale.

    8) Fitosteroli: controllano i livelli di colesterolo nel sangue.

    9) Ferro: contrasta i cali di energia durante la giornata.

    10) proteine altamente digeribili: stabilizzano gli zuccheri nel sangue.

    Per questo i semi di zucca sono uno snack consigliato a chi cerca di perdere peso.

    [email protected]

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024