Antibatterica e antiinfiammatoria. Alla scoperta della.cannella e delle sue proprietà
di: Graziella Palermo - del 2018-12-01
(ph. www.greenme.it)
La cannella, le sue proprietà terapeutiche sono molte e conosciute già nell'Antico Egitto e dai Romani. È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell'Antico Egitto per l'imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive. Conosciamola meglio insieme alla Dott.ssa Graziella Palermo.
Secondo recenti studi, la cannella sembrerebbe utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un'azione simile a quella dell'insulina. La cannella stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza e dispepsia per l'azione antimicrobica e astringente.
Nella medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese viene utilizzata per disturbi legati al freddo (poiché ha un effetto riscaldante) e contro i dolori mestruali. Già nell'antica Roma la cannella era presentata come una spezia afrodisiaca ma fu nel Cinquecento che l'effetto stimolante a livello sessuale di questa droga fu sancito da diversi trattati medici.
La cannella sembra combattere la fame nervosa, è quindi un perfetto condimento per chi segue diete dimagranti.
Calorie e valori nutrizionali della cannella
100 g di cannella contengono 247 kcal, e:
- Proteine 3,99 g
- Carboidrati 80,59 g
- zuccheri 2,17 g
- Grassi 1,24 g
- Fibra alimentare 53,1 g
- Sodio 10 mg
Quanta cannella dovremmo assumere in modo da ottenere degli effetti benefici per la nostra salute?
La cannella ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, può aiutare a ridurre i livelli degli zuccheri nel sangue, allevia i dolori mestruali, facilita la funzionalità dell’intestino ed è utile in caso di mal di gola. Inoltre la cannella aiuta a rendere alcuni cibi più digeribili ed è utile per chi segue una dieta con l’obiettivo di perdere peso dato che stimola il senso di sazietà.
Come assumere la cannella al di là del suo comune utilizzo per la preparazione dei dolci?
Innanzitutto, secondo gli esperti, non esistono differenze nutrizionali tra la cannella in polvere e la cannella in bastoncini. Ciò che cambia è la modalità di utilizzo, dato che la cannella in bastoncini è più comoda da utilizzare per preparare infusi e decotti, mentre la cannella in polvere ha il suo utilizzo più semplice e prevedibile come insaporitore.
Includere 3 grammi di cannella nella preparazione del riso speziato, ad esempio, aiuta a favorire la riduzione dei livelli di insulina dopo i pasti. In questo modo l’utilizzo della cannella permette di controllare i livelli di zuccheri nel sangue.
Possiamo aggiungere ai nostri succhi di frutta, ai frullati o ai dolci che prepariamo in casa un pizzico di cannella di tanto in tanto come ingrediente per insaporire. Se invece vogliamo assumere la cannella come rimedio naturale con effetto terapeutico, possiamo rivolgerci al nostro erborista di fiducia per comprendere le quantità e le modalità di assunzione a seconda delle nostre condizioni di salute.
Curiosità sulla cannella
Nell'Ottocento la cannella era talmente diffusa che quando nei libri di cucina si parlava di “un pizzico di spezie o di droghe”, si intendevano 4 spezie precise e la cannella era tra queste, assieme ai chiodi di garofano, al pepe e alla noce moscata.
Dott.ssa Graziella Palermo - [email protected]