• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Alla scoperta dei funghi: proprietà, valori nutrizionali e calorie

di: Graziella Palermo - del 2018-10-18

Immagine articolo: Alla scoperta dei funghi: proprietà, valori nutrizionali e calorie

(ph. www.trevisotoday.it)

I funghi sono alimenti poco calorici, ricchi di minerali come fosforo e potassio. Utili per il sistema immunitario, sono utilizzati anche per il sistema cardiovascolare. Scopriamoli meglio con la Dott.ssa Graziella Palermo nella rubrica #mangiasano.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Nome scientifico

    Ogni fungo ha il proprio nome scientifico. Il nome del porcino nero è Boletus aereus, il cardoncello è Pleutotus eryngii; il gallinaccio è Hydnum rufescens o repandum, tanto per ricordare solo alcuni dei più comuni.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Funghi, alleati di : Ossa, sistema cardiovascolare, sistema immunitario.

    Proprietà dei funghi

    I funghi non contengono grassi e sono poco calorici e dunque ottimi anche per chi voglia dimagrire e per chi debba seguire una dieta povera di grassi. Sono un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio. I funghi contengono, inoltre, lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti. Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma.

    Da secoli, poi, i funghi sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a difendersi meglio.

    Contrastano l’invecchiamento

    I funghi contengono sostanze antiossidanti preziose per contrastare l’invecchiamento, i radicali liberi e le malattie legate ad esso. Esistono, poi, molti altri alimenti ricchi di antiossidanti naturali.

    Prevengono i tumori

    Le sostanze antiossidanti contenute nei funghi aiutano, inoltre, nella prevenzione dei tumori. Il merito, in questo caso, è anche della presenza di selenio: si tratta, infatti, di un apporto nutrizionale fondamentale per la difesa di diverse patologie.

    Aiutano il sistema cardiovascolare Infine, i funghi sono molto utili per la salute del sistema cardiovascolare: prevengono, infatti, le malattie che lo interessano, diminuiscono i livelli di colesterolo nelle arterie e, per merito della presenza delle vitamine B2 e B3, forniscono una corretta ossigenazione del sangue e la produzione di globuli rossi.

    Tra l’altro adesso è il periodo migliore per consumarli freschi, anche per la maggiore disponibilità di funghi che crescono spontaneamente. Durante tutto il resto dell’anno, è più facile trovarli surgelati o secchi.

    Calorie e valori nutrizionali dei funghi

    Le calorie contenute nei funghi variano a seconda della tipologia. 100 g di funghi porcini contengono 26 kcal / 107 kj.

    Inoltre, per 100 g di prodotto abbiamo;

    Acqua 92g

    Carboidrati 1g

    Zuccheri solubili 1g

    Proteine 3,90g

    Grassi 0,70g

    Fibra totale 2,50g

    100 g di funghi prataioli, invece, contengono 20 kcal / 82 kj e per 100 g di prodotto abbiamo:

    Acqua 90,40g

    Carboidrati 0,80g

    Zuccheri 0,80g

    Proteine 3,70g

    Grassi 0,20g

    Fibra totale 2,30 g

    Infine, per 100 g di funghi champignon, i valori nutrizionali sono:

    Calorie 22 

    Carboidrati 4,3g

    Proteine 2,5g

    Grassi 0,1

    Curiosità sui funghi

    I funghi conservano le proprie caratteristiche nutrizionali anche quando sono essiccati; dunque, in mancanza di funghi freschi, quelli secchi andranno benissimo. Il momento migliore per raccogliere funghi nei boschi è il mattino successivo a una nottata di pioggia; prima di mangiare funghi raccolti da sé è bene farli ispezionare a una ASL territoriale; esistono, infatti, centinaia di specie di funghi e solo una minoranza è commestibile. Il veleno di alcuni tipi di funghi è letale.Quindi ATTENZIONE!!!

    DOTT.SSA GRAZIELLA PALERMO - [email protected]

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024