• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Successo per i "Treni storici del gusto", viaggiatori in crescita e tutto esaurito in numerose tappe

di: Francesca Capizzi - del 2018-10-16

Immagine articolo: Successo per i "Treni storici del gusto", viaggiatori in crescita e tutto esaurito in numerose tappe

"Treni storici del gusto", Sicilia 2018.  Su un numero di 5.162 posti offerti, relativamente a questa prima parte del progetto, sono state registrate 3.674 presenze di viaggiatori, con un trend che è andato sempre in crescita con percentuali di presenza molto alte in quest'ultima fase dell’attività.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Sono stati numerosi i casi di tutto esaurito e numerose le richieste di integrazione del treno con nuove carrozze per accogliere i tanti turisti che volevano partecipare. La fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e la Regione Sicilia hanno messo “sui binari” un ricco programma di treni storici e turistici che stanno  percorrendo  le linee ferroviarie più suggestive e panoramiche della Sicilia.

    I 23 itinerari proposti, battezzati I treni storici del gusto, consentono di vivere un’esperienza di viaggio originale riscoprendo, da un altro punto di vista, scorci e paesaggi che rappresentano le meraviglie dell’Isola.

    Direttamente dal finestrino di una carrozza degli anni ’30, il visitatore rivive la Sicilia in una sorta di viaggio nella memoria. Anche il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci e l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, hanno percorso un piccolo viaggio in treno, inaugurando nei mesi scorsi il progetto che è stato redatto dall'Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e realizzato con la collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia.

    Sono stati messi a disposizione dalle Ferrovie dello Stato 34 bus per gli spostamenti lungo itinerari che non presentano tracciati ferroviari attivi. Le Ferrovie dello Stato hanno anche messo a disposizione fino ad oggi 29 servizi di guide nei luoghi di sosta.

    Il progetto prevede la realizzazione di 23 itinerari attraverso la Sicilia e un totale complessivo di 50 corse, in un periodo cominciato già lo scorso 28 luglio fino al 9 dicembre.  (*FCA*)

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter