• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Da Vita a Panama tra musica latina, latin jazz e concerti in giro per il mondo. Intervista a Giacomo Nicolosi

di: Mario Butera - del 2018-10-23

Immagine articolo: Da Vita a Panama tra musica latina, latin jazz e concerti in giro per il mondo. Intervista a Giacomo Nicolosi

Giacomo Nicolosi nasce a Salemi, il 26 marzo 1988. Dopo aver conseguito la maturità artistica, all’inizio degli anni 2000 inizia a frequentare il corso biennale di canto lirico al Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Nel 2012 viene ammesso al corso di laurea in canto Jazz indirizzo Pop al Conservatorio di Musica “Licino Refice” di Frosinone sotto la guida del Maestro Diego Caravano. Si laurea in Canto pop al Dipartimento di jazz presso il Conservatorio di Musica di Frosinone nel mese di Luglio 2018. Nel 2012 prende parte come corista al Tour “Note da Favola” di Luisa Corna. Nel 2013 e nel 2014 continua la sua esperienza da corista e solista per il Tour Gospel di Annalisa Minetti.

    La voglia di sperimentare e conoscere nuovi suoni lo porta nello stesso anno in Turchia, dopo aver vinto una borsa di studio in canto Pop e Jazz presso la Yasar University di Izmir (Turchia). Nel 2015 si esibisce in duo acustico a Roma ad un evento nazionale dell'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Nel 2017 inizia la sua esperienza come doppiatore cantante di cartoni animati della Cartoon Network e Warner Bros. Attualmente vive in America Centrale, a Panama City per approfondire lo studio della musica latina e del latin jazz. Di recente si è anche esibito in Canada dove è stato applaudito per il suo talento

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Raggiunto dalla redazione di Castelvetranonews.it, in una piacevole chiacchierata ci racconta un po’ della sua vita e dei suoi successi.

    Giacomo come nasce la tua passione per musica lirica, c’è stato qualcuno della tua famiglia che ti ha fatto scoprire la musica lirica?

    La passione per la musica, sopratutto per la musica lirica nasce da mia nonna e da mio padre, da parte di mia nonna, perché da piccolo prima di fare addormentare me e mia sorella poneva dentro un gira dischi un vinile di musica classica. Da parte di mio padre perché ha sempre amato la musica classica, quindi dentro casa avevamo diverse collezioni di cd musicali.

    A che età hai ascoltato la prima canzone?

    Avevo 5 anni quando ho iniziato ad avvicinarmi alla musica e a voler cantare. Ricordo la mia esibizione sopra il lettone cantando 'Dieci ragazze' di Lucio Battisti. Il primo amore musicale è stato la musica lirica poi pero mi sono avvicinato al pop e al jazz, riuscendo a laurearmi in canto pop presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone al dipartimento di jazz.

    Qualche concerto in Sicilia lo prevedi di fare?

    Spero di poter tornare presto a cantare nella mia amata terra, spero la prossima estate di potermi esibire in Sicilia. Adesso mi trovo qui a Panama con diversi progetti.

    Che emozione hai provato nel cantare in Canada davanti magari a qualche salemitano?

    Cantare in Canada è sempre una grande emozione, ho avuto la possibilità di esibirmi per la comunità trapanese a Toronto due volte in passato, quando mi hanno ricontato per fare dei concerti lì, mi sono sentito come onorato di poter ricantare i brani della nostra tradizione e di rivedere la comunità siciliana a Toronto, poi le persone dell'Atem sono veramente persone uniche.

    Cantare per le persone che hanno origine del mio paese è sempre fantastico, quando sanno che sono vitese vedo in loro un emozione unica.

    Sogni nel cassetto musicalmente parlando?

    I sogni sono veramente tanti, alcuni li ho già realizzati, anche se la vita continua a darmi delle grandi soddisfazioni, continua a regalarmi emozioni uniche facendomi esibire in giro e in diversi paese, portando la canzone italiana e cercando di promuovere la nostra cultura, sempre con l'idea che la musica unisca tutti i popoli del mondo. Adesso sto scrivendo dei brani inediti sia in italiano che in spagnolo per il mercato latinoamericano.

    Finita la chiacchierata ringraziamo Giacomo e gli facciamo un grande in bocca al lupo per i suoi progetti futuri.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1