La Borragine, alleata del Sistema nervoso e della gola. Ecco proprietà e benefici
di: Graziella Palermo - del 2018-10-23
(ph. www.ilgolosario.it)
La borragine ha proprietà officinali, è ottima da mangiare e utile contro i disturbi delle vie respiratorie Alla scoperta di proprietà, valori nutrizionali e calorie nella rubrica #mangiasano con la Dott.ssa Graziella Palermo.
La borragine (Borago officinalis) è una pianta della famiglia delle Boraginaceae. Ricca di vitamina C e potassio, è da sempre utilizzata come rimedio per le vie respiratorie e, in particolare, contro la tosse. Scopriamola meglio.
Descrizione della pianta
La borragine è una pianta tipica dell’area del Mediterraneo e cresce fino a 800-1000 metri di altura. Si caratterizza per la presenza di tanti fiori a cinque petali, solitamente di colore blu. La borragine è utilizzata in tanti modo diversi ed è un noto rimedio popolare contro tosse, catarro e altri malanni di stagione.
Proprietà e benefici della borragine
La borragine contiene una buona quantità di vitamine, in particolare vitamina C, e minerali, soprattutto potassio. Le proprietà terapeutiche che vengono riconosciute ai fiori di borragine, li rendono un noto e antico rimedio contro la tosse, specie quando è presente espettorato; gli vengono, inoltre, attribuite proprietà rilassanti e un leggero effetto depurativo e diuretico.
Le foglie, oltre a essere considerate anch’esse un buon rimedio naturale contro i disturbi delle vie respiratorie, si utilizzano per combattere alcune patologie cutanee, tra cui eczema e brufoli.
La borragine ha, infine, proprietà antipiretiche e sudorifiche. Dai semi della borragine viene ricavato un olio, che è un vero e proprio elisir di bellezza, oltre a un potente alleato contro i disturbi connessi al sistema ormonale femminile. All'olio di semi di borragine non vengono riconosciuti effetti tossici.
Calorie e valori nutrizionali della borragine
100 g di borragine contengono 21 kcal. Inoltre, in 100 g di prodotto troviamo:
Lipidi 0,7 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 80 mg
Potassio 470 mg
Glucidi 3,1 g
Proteine 1,8 g
Vitamina A 4.200 IU
Vitamina C 35 mg
Calcio 93 mg
Ferro 3,3 mg
Magnesio 52 mg
Curiosità sulla borragine
Nell’antichità la borragine era considerata una pianta in grado di allontanare la malinconia. Nel Medio Evo, Alberto Magno la definì “generatrice di buon sangue”.
DOTT.SSA GRAZIELLA PALERMO - [email protected]