• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

I “taralli” per la festa dei morti. Ecco come si preparano

del 2018-11-03

Immagine articolo: I “taralli” per la festa dei morti. Ecco come si preparano

Ed eccovi la ricetta dei taralli siciliani, i tipici dolcetti con il buco al centro ricoperti di glassa di zucchero al limone che vengono preparati per la festività del 2 novembre, i morti.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • INGREDIENTI PER LA PASTA: 1 kg di farina 00 Una bustina di lievito per dolci 200 grammi di strutto 300 grammi zucchero semolato.

    Quattro limoni (servono circa 60 grammi  di succo più la buccia grattugiata per l’impato, il resto del succo servirà per la glassa), 10 grammi ammoniaca per dolci 15 grammi di semi di anice, quattro uova due prese di sale Latte q.b.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • INGREDIENTI PER LA GLASSA: 500 grammi zucchero a velo, òatte circa 35 grammi, succo di limone circa 100 grammi (residuo dei quattro limoni) 

    PROCEDIMENTO

    Dopo aver setacciato la farina assieme al lievito, amalgamarvi tutti gli ingredienti escluso il latte.

    Lavorare bene gli ingredienti, quando saranno ben amalgamati aggiungere il latte indispensabile, al fine di ottenere un composto abbastanza morbido. Dall’impasto l’impasto ottenuto ricavare dei bastoncini, attorcigliarli su se stessi e unire le due estremità in modo da formare delle piccole ciambelle,  o delle forme a esse. Preparare una teglia rivestita di carta-forno posarvi i biscotti e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora.

    Nel frattempo  preparare la glassa con lo zucchero a velo al quale uniremo il latte e il succo di limone. In una ciotola versare lo zucchero a velo con il latte,  il succo di limone e, con una forchetta, cominciare ad amalgamare. Continuare a sbattere in modo da non formare grumi e alla fine dovrete ottenere un composto scorrevole e liscio.

    Con questa glassa spennellare i “tatralli” e rimetterli in forno a 160°, per circa cinque minuti. Nota: di questa ricetta esiste una versione dove la pasta è composta da 1 Kg. di farina, 200 grammi di zucchero semolato, semi di anice, otto uova e 20 grammi di strutto.

    Dopo aver ottenuto l’impasto e confezionato i taralli, prima di passarli al forno, metterli in acqua bollente con un pizzico di sale e, quando verranno a galla sgocciolarli  e passarli in una teglia imburrata che infine metteremo in forno. A cottura ultimata procedere come nella ricetta descritta (da dopo l’uscita del forno).

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024