• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Il tè verde tra proprietà benefiche e curative. Ecco perchè aiuta il tuo corpo a mantenersi in salute

di: Graziella Palermo - del 2019-01-31

Immagine articolo: Il tè verde tra proprietà benefiche e curative. Ecco perchè aiuta il tuo corpo a mantenersi in salute

Buono sia freddo che caldo, il tè verde è un concentrato di proprietà benefiche e curative. E’ ricco di antiossidanti (flavonoidi e polifenoli), vitamine (soprattutto A e del gruppo B) e minerali (fluoro, zinco, manganese). Conosciamolo 'da vicino' insieme alla Dott.ssa Graziella palermo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il tè verde aiuta il tuo corpo a mantenersi in salute, giovane e in forma. Migliora le funzioni cerebrali. Contribuisce ad allontanare il rischio di tumori e malattie cardiovascolari, grazie alla sua capacità di regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

    Inoltre, molti studi hanno dimostrato che avrebbe anche il potere di stimolare il metabolismo. Bere il tè verde limiterebbe l’assorbimento dei grassi e ti aiuterebbe a bruciarli. Alleato del tuo benessere, è anche un compagno di bellezza per la tua pelle e per i tuoi capelli, prevenendone la caduta.  Ma questa bevanda possiede anche tante altre virtù: facciamo il punto.

    1 – Ti protegge dagli incidenti vascolari cerebrali

    Sono le catechine, cioè le sostanze antiossidanti presenti nel tè verde, che creano un effetto protettivo poiché aiutano ad abbassare la pressione arteriosa e a migliorare la circolazione del sangue.

    2 – Riattiva il metabolismo e ti aiuta a dimagrire in salute

    Velocizza il metabolismo e ti aiuta a smaltire il grasso, soprattutto il grasso addominale, cioè quello localizzato sulla pancia, che rappresenta il rischio più elevato perché è maggiormente associato alle malattie cardiovascolari, ai disturbi metabolici e al diabete, specialmente in presenza di colesterolo alto.  Il tè verde da solo non ha proprietà miracolose ma, all’interno di una dieta ricca di frutta e verdura, anch’esse con ottime proprietà protettive, crea una sinergia dei nutrienti che hanno un effetto positivo sulla salute in generale.

    3 – Il tè verde contro l’osteoporosi

    Esercita una forte azione contro l’osteoporosi, rinforzando le ossa grazie alla presenza del manganese. Questa sostanza, infatti, favorisce il fissaggio del calcio nella struttura ossea, aiutando a prevenire l’osteoporosi.

    4 – Rinforzare i tuoi capelli

    Sul fronte bellezza, grazie alle sue proprietà vitaminiche ed antiossidanti, è un valido alleato per la salute dei tuoi capelli, fortificandoli e prevenendone la caduta. In genere si consiglia di assumerne 2 tazze al giorno per avvertire gli effetti positivi.

    5 – Meglio di una crema antirughe

    Tra le catechine presente nel tè, l’EGCG ( epigallocatechine gallato) ha un effetto antiossidante 25 volte più importante della vitamina C e E. Questa sostanza protegge la tua pelle dai radicali liberi, dalle aggressioni esterne, come l’inquinamento, e dallo stress. Ha quindi un effetto antirughe se consumato regolarmente.

    Piccola astuzia per bere il tè verde

    Se bevi 2 tazze di te verde al giorno per smaltire i grassi, non aggiungere lo zucchero! Se il sapore forte del tè verde ti dà fastidio, puoi usare un cucchiaini di miele che è sicuramente meno calorico dello zucchero ed è l’edulcorante naturale ideale per le tisane. Inoltre ha proprietà lenitive e sedative e grazie ai suoi principi attivi calma i bruciori di stomaco, soprattutto se scegli un miele di tiglio, di acacia o di eucalipto.

    Controindicazioni

    Nonostante le sue proprietà benefiche, un uso eccessivo di tè verde può causare irritabilità e insonnia e favorire l’ulcera. Meglio limitarne l’uso se si è insonni e ancor peggio ipertesi.

    Dott.ssa Graziella Palermo - [email protected]  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter