• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Alla scoperta delle tipologie di miele e delle proprietà terapeutiche e mediche

di: Graziella Palermo - del 2019-02-12

Immagine articolo: Alla scoperta delle tipologie di miele e delle proprietà terapeutiche e mediche

Diverse sono le proprietà terapeutiche del miele che cambiano a seconda del polline dei fiori che lo “generano”. Ecco di seguito un breve elenco:  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Miele di Acacia Sapore: delicato, fine, vellutato.  Proprietà: corroborante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, patologie dell'apparato digerente, disintossicante del fegato, contro l'acidità di stomaco. 

    Miele di Arancio Sapore: aromatico gradevolmente acido.  Proprietà: cicatrizzante per le ulcere, antispasmodico, sedativo.  Contro l'insonnia e l'eccitazione nervosa. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Miele di Bosco Sapore: forte.  Proprietà: indicato negli stati influenzali. 

    Miele di Castagno Sapore: intenso con retrogusto amaro.  Proprietà: favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie.  Consigliato per anziani e bambini. 

    Miele di Girasole Sapore: non molto dolce, asciutto, con aroma di polline.  Proprietà: antinevralgico, febbrifugo, consigliato contro il colesterolo.  Calcificante delle ossa.

    Miele di Erba Medica Sapore: delicato, neutro.  Proprietà: tonificante, antinfiammatorio, indicato per gli sportivi dopo una gara.

    Miele di Erica Sapore: forte che ricorda l'anice.  Proprietà: azione antireumatica, antianemico ricostituente.

    Miele di Eucalipto Sapore: malto, zucchero caramellato.  Proprietà: azione antibiotica, antiasmatico. Utile per la tosse.

    Miele di Gocciadoro di Trento Sapore: fresco, fruttato.  Proprietà: utile per controllare l'ipertensione.

    Miele di Melata d'Abete Sapore: resinoso, come di zucchero caramellato. Proprietà: antisettico polmonare e delle vie respiratorie.

    Miele di Melata di Quercia Sapore: marrone scuro, leggermente amaro.  Proprietà: antianemico.  Utilizzato dagli atleti per l'elevato contenuto di sali minerali.

    Miele Millefiori Sapore: molto delicato, senza retrogusti particolari.  Proprietà: azione disintossicante del fegato.

    Miele di Conmugo o Ginepro Sapore: aromatico tipico delle essenze montane.  Proprietà: particolarmente indicato nelle affezioni respiratorie.

    Miele di Tarassaco e Melo Sapore: marcato, persistente, caratteristico, astringente.  Proprietà: diuretico, depurativo, azione benefica sui reni.

    Miele di Tiglio Sapore: mentolo, balsamico, molto persistente.  Proprietà: sedativo dei dolori mestruali, calmante, diuretico, digestivo.  Indicato per le tisane espettoranti.  Contro l'insonnia e l'irritabilità.

    Miele di Timo Sapore: intenso e persistente, miele aromatico.  Proprietà: antisettico, calmante, combatte la febbre.

    Miele di Trifoglio Sapore: intenso e persistente, miele aromatico.  Proprietà: antisettico, calmante

    Miele di Rododendro Sapore: molto delicato. Proprietà: ricostituente, calmante dei centri nervosi, utile contro l'artrite

    Polline dei fiori Sapore: di vegetale non sempre gradito; si può consumare nello yogurt e nel latte.  Proprietà: alimento proteico, ideale come antistress

    Utilizzazione medica 

    Un nuovo, recente studio definisce il miele non più come farmaco fitoterapico ma come farmaco vero e proprio. Il miele di timo in particolare e la melata (secrezione zuccherina delle api) favoriscono la cicatrizzazione delle ferite. D'altronde le virtù curative di questo alimento, erano già conosciute nei tempi antichi e sono oggi apprezzate dalla medicina ufficiale che ha inserito tra le proprietà anche la capacità antibatterica. 

    Dott.ssa Graziella Palermo 

    [email protected]  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1