• A3 coffe outlet
  • l'ancora

Conoscere una persona e dimenticare il nome. Ecco perchè succede così spesso e come evitare

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2019-02-22

Immagine articolo: Conoscere una persona e dimenticare il nome. Ecco perchè succede così spesso e come evitare
  • A6 - Spazio Disponibile
  • Dimenticare il nome di una persona è una situazione ricorrente e talvolta anche imbarazzante, soprattutto quando il nome viene dimenticato subito dopo avere fatto le presentazioni. Ma qual è la causa che comporta la difficoltà nel recuperare il nome di una determinata persona subito dopo averlo ascoltato?

  • A7 spazio disponibile
  • Quando ad esempio veniamo presentati ad un intero gruppo di persone che non conosciamo, si diffonde dentro di noi un meccanismo psicologico che orienta la nostra attenzione alla nostra performance; ci concentriamo quindi su come appariamo di fronte agli altri e sull’impressione che facciamo su di essi.

    Inoltre capita spesso che in una situazione che prevede una molteplicità di presentazioni tendiamo a concentrarci non sulla persona alla quale ci stiamo presentando ma a quella successiva. L’interesse va di pari passo con il livello di attenzione che poniamo nei confronti di qualcuno. È possibile infatti che ci ritroviamo in una situazione che ci risulta scomoda o imbarazzante e quindi la presentazione avviene un po' controvoglia condizionando la qualità del ricordo del nome che abbiamo appena sentito.

    Altra causa, sebben più grave, potrebbe riguardare un malfunzionamento della memoria a breve termine che non riesce a trattenere l’informazione. Se poi ci pensiamo bene, un nome, non fornisce parecchie informazioni che permettano al nostro cervello di aggrapparsi ad una particolare informazione per favorire il ricordo di esso. Come fare quindi per ricordare un nome?

    Una buona soluzione potrebbe essere quella di associare il nome di una determinata persona ad un soggetto che conosciamo molto bene in modo tale da fissarlo in memoria. Un altro metodo è quello di ripetere il nome della persona che abbiamo appena conosciuto inserendolo spesso all’intero della conversazione in modo tale da far capire al nostro cervello che è un’informazione importante.

    Dott.ssa Fabrizia Modica - fabriziamodica@gmail.com

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    P1 effeviauto