Svincolo “Rincione”: si attendono le relazioni ANAS
di: Comunicato Stampa - del 2019-02-27
Del nuovo svincolo autostradale in c/da Rincione se ne discute ormai da anni; svincolo che dovrebbe dare alla città di Calatafimi un accesso più veloce nel raggiungere l’asse autostradale sia nella direzione di Palermo che quella di Mazara/Trapani. Dopo aver avuto un incontro con il sindaco di Calatafimi, Vito Sciortino, ed aver esaminato tutti i documenti e i progetti da lui già inviati al Ministero delle Infrastrutture, ho reinoltrato tutta la documentazione allo stesso, sollecitando una risposta.
Il Ministero dal suo canto, ha risposto che erano necessarie delle valutazioni preventive da parte della società Anas in merito alla necessità/utilità sociale della realizzazione dell’opera. Ieri ho avuto un incontro presso l’Assemblea Regionale Siciliana con l’Ing. Mele, Responsabile Coordinamento Territoriale Sicilia Anas, - a dichiararlo è il portavoce Valentina Palmeri-, con il quale oltre a confrontarci sullo status quo di alcune strade che interessano il nostro territorio, abbiamo parlato alche dell’ opportunità della realizzazione dello svincolo autostradale.
L’Ingegnere ci ha assicurato che al più presto farà pervenire al Ministero quanto da loro richiesto. Ecco le parole espresse dal sindaco Sciortino:” Ringrazio pubblicamente l’On. Valentina Palmeri alla quale mi sono rivolto per un supporto in questa lunga maratona che dovrebbe portare, quantomeno in questa prima fase, alla predisposizione di un progetto esecutivo a cura e spese del Comune, previa sottoscrizione del protocollo d’intesa già predisposto dal Comune di Calatafimi Segesta.
Un importante passo avanti, se pensiamo che altri esponenti politici del territorio si erano premurati esclusivamente di “prendere appunti”.