• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Quando il flauto è musica e vita. Da Partanna al Piemonte storia di Francesca Milano

di: Alessandro Indelicato - del 2019-07-08

Immagine articolo: Quando il flauto è musica e vita. Da Partanna al Piemonte storia di Francesca Milano

La musica accompagna ogni nostro momento perché anche il canto degli uccellini può essere considerato una melodia. Pensate alle note aggraziate che possono essere suonate da musicisti esperti, che in ogni movimento e nell'espressione, infondono la loro passione. E catapultatevi con l'immaginazione in un castello nel nord Italia, in Piemonte.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Lì qualche giorno fa, presso precisamente il castello Galli della Loggia, in provincia di Torino la Partannese flautista Francesca Milano ha tenuto un concerto nell'ambito delle aperture patrocinate dalla Regione Piemonte tramite il circuito Castelli Aperti insieme alla collega Roberta Nobile.

    "Un'iniziativa culturale che ha l'obiettivo di promuovere il proprio patrimonio culturale. - Racconta Francesca alla redazione di Castelvetranonews - Il concerto infatti era preceduto da visite guidate e seguito poi da un aperitivo conclusivo. Con la mia amica e collega Roberta Nobile abbiamo eseguito un repertorio neoclassico e romantico di grande virtuosismo, mettendo così in rilievo le potenzialità dello strumento."

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Che brani avete eseguito?

    "Il programma spazia dalle fantasie d'opera verdiane tratte da "La forza del Destino" e arrangiate dal compositore e flautista italiano Emanuele Krakamp al meraviglioso tema con variazioni su aria popolare elaboratobda Friedrich Kuhlau (duetto n.2 op. 102) cui si aggiungono il duetto n.1 Op. 137 di Fürstenau e l'ironica brillantezza del duetto in Re magg. K296 di W.A. Mozart nella trascrizione per due flauti di Robin de Smet."

    Quando nasce il tuo amore per la musica?

    "La mia passione nasce all'età di 5 anni, grazie a mia madre che si accorse delle mie doti musicali. Da quel momento cominciò il mio viaggio insieme alla musica, un viaggio pieno di scoperte e ricco di emozioni, ma fatto anche di tanto sacrificio e dedizione. Non passa un giorno senza che mi alleni ma è anche quello che mi tiene viva. Non potrei mai immaginare la mia vita senza la musica."

    Al momento non vivi più a Partanna. Dove ti trovi?

    "Io al momento mi trovo in Piemonte, sono stata trasferita in provincia di Novara dopo aver vinto il concorso per entrare di ruolo nella scuola secondaria di I grado per l'insegnamento del flauto traverso nelle scuole ad indirizzo musicale. Conto di ritornare presto nella mia bella Torino, città in cui ho vissuto per 5 anni."

    È più facile fare musica al nord?

    "Diciamo che nel mio settore le possibilità al nord sono più ampie, cambia il modo di concepire la musica già dalle basi (basti fare una ricerca per vedere quante scuole private di musica ci sono all'interno della città); ci sono varie realtà musicali che ti coinvolgono all'interno dei loro circuiti e promuovono la musica come forma d'arte. Ho diversi progetti in cantiere che pian piano conto di realizzare."

    Cogliamo l'occasione per ringraziare Francesca Milano e augurargli di realizzare tali progetti.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024