• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

(Le ricette di Cnews.it) La ricetta per una deliziosa Cheesecake. La famosa torta americana dalle origini greche

di: Chiara Conigliaro - del 2019-07-19

Immagine articolo: (Le ricette di Cnews.it) La ricetta per una deliziosa Cheesecake. La famosa torta americana dalle origini greche

"Un dessert senza formaggio è come una bella a cui manchi un occhio" (Anthelme Brillat - Savarin). Forse molti di voi non sanno che la Cheesecake, conosciuta come una torta prettamente Americana, in realtà ha origini molto lontane.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La prima torta al formaggio venne preparata nella bellissima Antica Grecia e servita agli atleti che partecipavano ai primi giochi olimpici. Possiamo trovare anche delle ricette che richiamano le comuni e moderne cheesecake anche nella cucina dell'Antica Roma. Oggi prepareremo dunque una deliziosa e fresca cheesecake ai frutti di bosco!

    Per la base ci serviranno:

  • h7 immobiliare catalanotto
  • - 400 gr di biscotti pan di stelle o biscotti digestive (scegliete pure in base al vostro gusto personale) - 200 gr di burro

    Per la farcia ci serviranno:

    - 200 ml di yoghurt ai frutti di bosco

    - 400 ml di panna per dolci da montare fredda

    - 500 gr di mascarpone

    - 8 cucchiai di zucchero a velo

    - frutti di bosco per decorare

    Per prima cosa è necessario preparare la nostra base. Sbriciolare i biscotti da voi scelti ed unire il burro fuso. Una volta imburrata la vostra teglia a cerniera (vi consiglio un diametro dai 24 ai 28cm) versare la base di biscotti e livellare. Far raffreddare in frigo per 30 minuti o in freezer per 15 minuti.

    Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della nostra crema ai frutti di bosco. Montare energicamente con delle fruste elettriche la nostra panna per dolci che non dimentichiamo, deve essere assolutamente fredda in modo che venga più morbida e spumosa e metterla momentaneamente da parte.

    In una ciotola unire il mascarpone e lo yogurt e successivamente gli 8 cucchiai di zucchero a velo, mescolare tutto con le fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto liscio e senza grumi, unire la panna montata e mescolare a mano con una frusta o una spatola liscia, dal basso verso l'alto in modo da non far smontare la nostra panna. A questo punto la nostra base sarà pronta. Versiamo il composto all'interno della teglia a cerniera, livellare e decorare a piacere con i frutti di bosco. (Io solitamente uso: mirtilli, lamponi e ribes rossi. )

    Potete scegliere se far riposare la vostra cheesecake 4 ore in freezer e tirarla fuori almeno un'ora prima di essere servita o se prepararla il giorno prima e tenerla in frigo. Personalmente consiglio il secondo metodo in quanto la crema rimane morbida e si insaporisce molto di più. Scegliete in base alle vostre esigenze e al vostro tempo a disposizione.

    Vi ricordo che potete trovare tutte le mie ricette anche ai seguenti link!

    Facebook: https://www.facebook.com/ChiaraConigliaroCooks/

    Instagram: https://www.instagram.com/in_cucina_con_cutu/?hl=it

    Alla prossima! 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1