• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

CVetrano rinascerà anche grazie alla "Legalità". Il Sindaco Alfano dopo l'incontro allo Scientifico: "Grazie ragazzi"

del 2019-05-24

Immagine articolo: CVetrano rinascerà anche grazie alla "Legalità". Il Sindaco Alfano dopo l'incontro allo Scientifico: "Grazie ragazzi"

(ph. Baldassare Genova)

Ove trionfa la legalità, i cittadini non subiscono, ma anzi riconoscono i loro diritti e doveri per una buona convivenza sociale. La legalità è un baluardo contro la corruzione, la sopraffazione, il sopruso, ed è sinonimo di giustizia, libertà e verità.  Se vige la legge, si può lottare l'intolleranza, la discriminazione e la prevaricazione. Ove c'è la legalità, le associazioni malavitose trovano un terreno poco fertile per diventare padrone di un territorio, anche se con l'aiuto di una burocrazia verosimilmente corrotta.   

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Per questo, è apprezzabile l'intervento del primo cittadino, Enzo Alfano, che si è recato nella giornata di anniversario della strage di Capaci presso una scolaresca, affrontando il tema: queste iniziative dovrebbero moltiplicarsi.

    "Grazie alla sentita disponibilità della dirigente scolastica Dott.ssa Tania Barresi si é concretizzato il primo momento di incontro tra gli studenti del liceo scientifico M. Cipolla e l’amministrazione comunale. Insieme al Vice Sindaco Biagio Virzí e all’esperto di diritto e cultura Avv.Chiara Modica Doná Dalle Rose, abbiamo parlato di legalità e di diritto all’istruzione, di come i giovani siano i veri protagonisti del processo di rinascita socio-culturale che Castelvetrano ha già iniziato e che sono certo non si arresterà. Vogliamo incontrare tutte le scuole e lasciare a ciascuna un contenitore quale “calice della legalità”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Cari ragazzi, vi ringrazio per la vostra collaborazione, per esservi aperti a noi con la lettura della frasi su Giovanni Falcone da Voi stessi scritte e per essere disposti a dedicare il vostro tempo a temi legalitari i quali devono essere parte fondante della nostra comunità. Un ringraziamento particolare voglio dedicarlo a Monica Cerrito per averci emozionato con la sua “Giuvá”, poesia dialettale in memoria di Giovanni Falcone".

    "Lo Stato, se lo vuole, può sconfiggere la mafia e per riuscirci deve diffondere la cultura della legalitàha affermato il procuratore antimafia Roberti qualche tempo fa. E ancora: "La criminalità si vince attraverso un gioco di squadra tra istituzioni e cittadini desiderosi di cambiare in meglio il nostro paese uscendo da questa situazione che stronca vite, economia e cultura." 

    Si parla di rinascita di Castelvetrano. Una rinascita, che non può prescindere da un processo di sensibilizzazione alla legalità. Educare alla democrazia non è una scelta. Sarebbe bello che ogni anno a Castelvetrano ci fosse una manifestazione di tutta la cittadinanza nella villa Falcone Borsellino. 

    Infine, non si vuole fare demagogia. Castelvetrano non ha bisogno di una iniziativa simile perchè ha dato i natali al latitante più ricercato attualmente. 

    Castelvetrano ha bisogno di queste manifestazioni per rinascere.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024