• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25

"Ben venga il volontariato per la bonifica dei siti. L'amministrazione condivisa è sempre più diffusa"

di: Mario Butera - del 2019-06-13

Castelvetrano dall'alto corso

In foto: Castelvetrano dall'alto corso (ph. Tancredi Bongiorno)

Ultimamente l'Amministrazione comunale ha promosso iniziative di volontariato per la bonifica del Cimitero, della zona di Villa Quartana a Triscina e non solo. C'è chi ha apprezzato e c'è chi invece ha eccepito come la bonifica debba avvenire ad opera degli uffici preposti. Un punto di vista sulla recente polemica è stato espresso anche da Matteo Quartana da sempre impegnato nelle questioni relative all'ambiente, lo stesso dice:

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "Leggo di polemiche a proposito dell'aiuto chiesto dai nuovi governanti pentastellati ai volontari di Castelvetrano per pulire alcuni luoghi particolarmente sensibili: spiagge, giardini pubblici e il Cimitero. Molti altri comuni, lo stanno facendo e personalmente non ci trovo niente di male: in fondo sono anche forme di educazione e partecipazione sociale: si chiama amministrazione condivisa.

    Ci sono ormai degli studi, come quello del professore Gregorio Arena, sulla partecipazione attiva a  disposizione delle Amministrazoni Locali.  Personalmente quando mi è stato possibile l'ho sempre fatto. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • A mio avviso la cosa più importante per noi di Castelvetrano, per evitare le emergenze estive degli anni  passati sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani,  è quella di cominciare, immediatamente a creare le isole ecologiche in tutto il territorio, forzando, vorrei permettermi di dire al Sindaco anche sulle procedure e assumendo responsabilità dirette in tal senso.

    La grande differenza rispetto a prima  è che oggi ci siamo conquistati una amministrazione politica in grado di prendere decisioni senza sentire i diretti superiori o senza leggere l 'ultimo cavillo amministrativo.

    Vi sembra poco? E per i quali verranno giudicati alle prossime elezioni. In nome della legalità, voglio dire non si può alzare il livello di degrado di una città: questo è successo a Castelvetrano. So che molti non la pensano così . Ma io queste cose le sostengo da anni".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter