• A3 coffe outlet
  • A 3 Baglio trinità

"Ben venga il volontariato per la bonifica dei siti. L'amministrazione condivisa è sempre più diffusa"

di: Mario Butera - del 2019-06-13

Castelvetrano dall'alto

In foto: Castelvetrano dall'alto (ph. Tancredi Bongiorno)

Ultimamente l'Amministrazione comunale ha promosso iniziative di volontariato per la bonifica del Cimitero, della zona di Villa Quartana a Triscina e non solo. C'è chi ha apprezzato e c'è chi invece ha eccepito come la bonifica debba avvenire ad opera degli uffici preposti. Un punto di vista sulla recente polemica è stato espresso anche da Matteo Quartana da sempre impegnato nelle questioni relative all'ambiente, lo stesso dice:

  • A7 spazio disponibile
  • "Leggo di polemiche a proposito dell'aiuto chiesto dai nuovi governanti pentastellati ai volontari di Castelvetrano per pulire alcuni luoghi particolarmente sensibili: spiagge, giardini pubblici e il Cimitero. Molti altri comuni, lo stanno facendo e personalmente non ci trovo niente di male: in fondo sono anche forme di educazione e partecipazione sociale: si chiama amministrazione condivisa.

    Ci sono ormai degli studi, come quello del professore Gregorio Arena, sulla partecipazione attiva a  disposizione delle Amministrazoni Locali.  Personalmente quando mi è stato possibile l'ho sempre fatto. 

    A mio avviso la cosa più importante per noi di Castelvetrano, per evitare le emergenze estive degli anni  passati sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani,  è quella di cominciare, immediatamente a creare le isole ecologiche in tutto il territorio, forzando, vorrei permettermi di dire al Sindaco anche sulle procedure e assumendo responsabilità dirette in tal senso.

    La grande differenza rispetto a prima  è che oggi ci siamo conquistati una amministrazione politica in grado di prendere decisioni senza sentire i diretti superiori o senza leggere l 'ultimo cavillo amministrativo.

    Vi sembra poco? E per i quali verranno giudicati alle prossime elezioni. In nome della legalità, voglio dire non si può alzare il livello di degrado di una città: questo è successo a Castelvetrano. So che molti non la pensano così . Ma io queste cose le sostengo da anni".

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    p1 stockato