Perché mangiare pesce spada? Ecco qualche buon motivo..
di: Graziella Palermo - del 2019-08-10
Alleato della linea. Cento grammi di pesce spada contengono appena 109 calorie. La cottura al forno (meglio se al cartoccio) oppure alla griglia rappresenta il miglior metodo per esaltarne i benefici, il sapore ed il profumo. Ogni settimana è preferibile fare il pieno di vitamine e minerali con due o tre porzioni da 100 grammi.
Alimento altamente proteico, è povero di grassi per cui anche ipocalorico. Favorisce il senso di sazietà, riduce gli eccessi di grasso addominale e stimola il metabolismo, aiutando a perdere peso come testimoniano le ricerche di un gruppo di scienziati giapponesi dell'Università di Kyoto, pubblicate sulla rivista Scientific Report. Ricco di Omega 3 Il pesce spada, altamente digeribile, è un concentrato di vitamine e sali minerali.
In particolare, la vitamina C stimola il sistema immunitario negli adulti come nei bambini. La vitamina D ed il calcio, invece, migliorano la salute delle ossa, riducendo i rischi da osteoporosi e fratture. Povero di grassi saturi, contiene invece Omega 3. Questi acidi grassi polinsaturi riducono i trigliceridi ed il colesterolo cattivo LDL. Ciò influisce positivamente sulla funzionalità cardiaca e sulla pressione arteriosa, mantenendola nei valori consentiti.
Versatile in cucina Il pesce spada va scelto ed introdotto regolarmente nell'alimentazione per la presenza di sali minerali. Ricco di fosforo, selenio e potassio migliora le funzioni cerebrali, motorie e nervose. I tranci di pesce, inoltre, sono privi di fastidiose lische.
Pertanto, rappresentano un'ottima e gustosa soluzione per i bambini e per tutti coloro che non hanno la pazienza di eliminare tutte le spine prima della consumazione. Il pesce si presta a numerose ricette dalle più tradizionali (come gli involtini di pesce spada, alla ghiotta oppure al salmoriglio) alle più fantasiose.
È da preferire nel periodo estivo perché leggero e fonte di nutrienti indispensabili per il benessere del corpo.
Nutrizionista Graziella Palermo