• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Lo stato del gioco in Sicilia tra statistiche e vincite milionarie

di: Luca Beni - del 2019-11-08

Immagine articolo: Lo stato del gioco in Sicilia tra statistiche e vincite milionarie

Secondo i dati recentemente pubblicati in un report dell'ADM (l'Agenzia Dogane e Monopoli), in Sicilia l'anno scorso sono stati giocati ben 4,55 miliardi di euro, un dato lontano dai 14 miliardi della Lombardia, dai 7,8 del Lazio o dal 7,5 della Campania, ma comunque notevole e soprattutto in continua crescita. Nel 2017 la spesa era stata di 4,48 miliardi e nel 2016 di 4,26. L'industria del gambling, dunque, è in salute sull'isola così come nel resto d'Italia, e slot, lotterie, roulette e altre tipologie di gioco vanno fortissimo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • E questo nonostante alcune province siciliane si piazzino tra quelle in cui si gioca di meno in Italia, almeno in termini di spesa pro capite. Parliamo di Enna, in cui la spesa pro capite nel gioco nel 2018 è stata di soli 143 e di Agrigento con una spesa pro capite di 185 euro. Ma la provincia italiana in cui la spesa per ciascun abitante è stata più bassa in assoluto ha addirittura un valore negativo e si trova sempre in Sicilia: si tratta di Caltanissetta, i cui abitanti hanno incassato più di quello che hanno speso, facendo totalizzare una spesa pro capite di – 269 euro.  Un dato che si spiega con la mega vincita di 130 milioni di euro avvenuta ad aprile del 2018.

    La provincia con la spesa assoluta più alta nella regione è Palermo, con 1,2 miliardi di euro, seguita da Catania, con un miliardo. Seguono Messina (639 miliardi), Siracusa (383) e Trapani (351).

    Ma quali sono i giochi che piacciono di più ai siciliani? I siciliani amano moltissimo i casinò online, in cui giocano soprattutto con slot e giochi live. Tra questi, quelli che preferiscono sono decisamente i giochi di roulette online live.

    La roulette risulta il gioco preferito da gran parte di chi gioca in rete, e questo non può davvero stupire. Pochi giochi sono in grado di condensare amore per il rischio, eleganza ed emozione quanto la roulette. Merito anche della sua semplicità. Le regole semplici della roulette, facili da imparare anche per chi è alle prime armi, permettono di entrare subito nello spirito del gioco senza dover apprendere calcoli e norme complicate.

    Se poi si sceglie la versione live di questo gioco, si aggiungono i vantaggi di avere un vero croupier a propria disposizione, che prende le giocate e lancia la pallina sulla ruota di una sala da gioco. Inoltre, si ha la possibilità di interagire con gli altri giocatori, aggiungendo una dimensione più sociale all'esperienza. Un di più che i siciliani, gente socievole per natura, amano moltissimo e a cui non vogliono rinunciare.

    Il panorama del gioco sull'isola ci racconta dunque di una popolazione entusiasta delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, senza però gli eccessi che si vedono in altre zone d'Italia e con una grande propensione verso il mondo dei casinò online.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025