• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Alla scoperta della "Limoncina", pianta dalle mille proprietà tra effetti calmanti e non solo

di: Graziella Palermo - del 2020-02-09

Immagine articolo: Alla scoperta della "Limoncina", pianta dalle mille proprietà tra effetti calmanti e non solo
La Cedrina comunemente chiamata erba limoncina è una pianta con un ricco fogliame dal gradevole profumo di agrumi, dai tanti usi e proprietà.
  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  •  
    Le foglie lunghe e lanceolate, raccolte prima della fioritura, vanno prima essiccate in luoghi asciutti e poi conservate in barattoli di vetro a chiusura ermetica.
  • h7 immobiliare catalanotto
  •  
    Le foglie fresche oppure essiccate vengono impiegate per la preparazione di un liquore digestivo.
     
    Cedrina-limoncina
     
    LIMONCINA : PROPRIETÀ TERAPEUTICHE
     
    La Limoncina è ricca di sostanze astringenti, con effetti calmanti in quanto è fonte di melatonina, nota per essere un rilassante naturale. Per questo, è molto usata in erboristeria per gli infusi e per le tisane digestive e per favorire il sonno notturno. Le tisane sono molto utili anche ad eliminare i gas intestinali, combattendo il senso di gonfiore. È molto utile anche per chi soffre di inappetenza, magari a seguito di terapie, in quanto stimola l'appetito. 
     
    L'infuso con erba Limoncina si prepara in dose da 5 a 20 grammi per litro in base alla sua funzione, da quella semplice digestiva a quella antispasmodica, se sono presenti dolori allo stomaco.
     
    L'erba Limoncina ha anche proprietà antipiretiche: un infuso caldo è in grado di abbassare la febbre e di curare raffreddori e infiammazioni del tratto respiratorio. Con un uso esterno, è efficace anche per chi soffre di acne giovanile, e per curare bolle e cisti. Usata come impacco sugli occhi, può aiutarne il rilassamento e combatterne il rossore o il gonfiore causato da stress quotidiano e smog cittadino.
     
    Per l'utilizzo erboristico vengono essiccate foglie giovani e le sommità fiorite, che vanno raccolte due volte l'anno, in tarda primavera e all'inizio della stagione autunnale. L'essiccazione avviene in luoghi bui e areati, dove le foglie vengono conservate in sacchi di tela.
     
    Le foglie di erba Limoncina possono essere utilizzate anche fresche, ad esempio per un bagno ristoratore o per creare una soluzione tonica naturale per la pelle del viso.
     
    L'olio che viene estratto dall'erba Limoncina viene usato moltissimo nell'industria cosmetica: serve a creare saponi, dentifrici e prodotti di bellezza di vario tipo.
     
    Le foglie essiccate, chiuse in sacchetti e riposte negli armadi, profumano la biancheria; quelle consumate crude invece, puliscono i denti e combattono l’alitosi.
     
    In erboristeria la cedrina viene largamente utilizzata per la preparazione di tisane e
     
    Infusi e tisane di cedrina
    Le tisane dal sapore gradevole e aromatico sono indicate per eliminare i gas intestinali, stimolare l’appetito, favorire la digestione e curare gli stati d’ansia.
     
    Inoltre è accertato che gli infusi di cedrina, misti a melissa e foglie di alloro,  mescolati nell’acqua del bagno, tonificano  e deodorano la pelle.
     
    Sembra anche gli occhi stanchi ed arrossati trovano un enorme sollievo con gli impacchi preparati con le foglie.
     
    Calorie della cedrina
    1 foglia di cedrina apporta 2 Calorie
     
    1 cucchiaio di cedrina apporta 65 calorie.
     
    Controindicazioni della cedrina o erba limoncina
    Dosi eccessive e consumo ripetuto possono provocare gastriti.
     
    Cedrina in gravidanza e allattamento
    In stati di gravidanza può generare ipersensibilità ai principi attivi.
     
    Evitare l’assunzione durante l’allattamento, perchè oltre all’ipersensibilità può rendere non gradevole il sapore del latte.
     
    Nutrizionista Graziella Palermo

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1