La mia ricetta è: Bucatino alla Siciliana. Ecco ingredienti e come prepararlo
del 2020-06-14
Oggi vi proponiamo una ricetta di Antonella Cascio. Un piatto che riunisce in sé i sapori e i profumi più gustosi della cucina siciliana: Bucatino alla Siciliana a modo mio.
INGREDIENTI:
Sarde fresche di Selinunte, aglio, olio evo, uva passa, finocchietto selvatico, mollica tostata, prezzemolo, sale , pepe, pinoli,mandorle tritate, cipolla rossa di Partanna.
PROCEDIMENTO:
Sbollentare le parti più tenere del finocchietto in acqua e sale, tostate la mollica di pane e mettete da parte, nel frattempo sfilettate le sarde aprendole a libro , togliendo la testa e la lisca, mettere in ammollo l’uva passa.
Riscaldate un filo d’olio evo con uno spicchio d’aglio intero , aggiungere la cipolla , aggiungere le sarde a pezzi grossolani, soffriggere un minuto e togliete lo spicchio d’aglio, tritate finemente il finocchietto e il prezzemolo, aggiungete anche i pinoli e l’uva passa strizzata, mezzo bicchiere d’acqua di cottura della pasta e cuocete a fuoco basso circa 7 minuti. Appena cotti i bucatini scolateli e passateli nella padella con il condimento, aggiungete la mollica tostata, le mandorle tritate e servite subito.