• cse a3
  • A3 dottor Gianni catalanotto

La mia ricetta è: Bucatino alla Siciliana. Ecco ingredienti e come prepararlo

del 2020-06-14

Immagine articolo: La mia ricetta è: Bucatino alla Siciliana. Ecco ingredienti e come prepararlo

Oggi vi proponiamo una ricetta di Antonella Cascio. Un piatto che riunisce in sé i sapori e i profumi più gustosi della cucina siciliana: Bucatino alla Siciliana a modo mio.

  • scarpinati a7 giugno
  • INGREDIENTI:

    Sarde fresche di Selinunte, aglio, olio evo, uva passa, finocchietto selvatico, mollica tostata, prezzemolo, sale , pepe, pinoli,mandorle tritate, cipolla rossa di Partanna.

    PROCEDIMENTO:

    Sbollentare le parti più tenere del finocchietto in acqua e sale, tostate la mollica di pane e mettete da parte, nel frattempo sfilettate le sarde aprendole a libro , togliendo la testa e la lisca, mettere in ammollo l’uva passa.

    Riscaldate un filo d’olio evo con uno spicchio d’aglio intero , aggiungere la cipolla , aggiungere le sarde a pezzi grossolani, soffriggere un minuto e togliete lo spicchio d’aglio, tritate finemente il finocchietto e il prezzemolo, aggiungete anche i pinoli e l’uva passa strizzata, mezzo bicchiere d’acqua di cottura della pasta e cuocete a fuoco basso  circa 7 minuti. Appena cotti i bucatini scolateli e passateli nella padella con il condimento, aggiungete la mollica tostata, le mandorle tritate e servite subito.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    p1 villa catalanotto