• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio politico R1

Come creare un logo per la propria attività commerciale Suggerimenti e idee

di: Luca Beni - del 2020-04-16

Immagine articolo: Come creare un logo per la propria attività commerciale   Suggerimenti e idee

Se desideri conquistare più clienti attraverso le tue strategie di marketing, dovrai ottimizzare ogni singolo elemento del tuo sito, a partire dal logo. Non è possibile prescindere da un logo aziendale, che ha il ruolo di veicolare ogni strategia di marketing messa in campo dal brand. Se hai appena aperto un negozio online e necessiti di un logo riconoscibile, originale e apprezzabile dal punto di vista estetico, clicca qui per ulteriori informazioni!

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ma ora scopriamo perché dotare la propria azienda di un logo è così importante. 

    Il valore di un logo aziendale 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il logo è direttamente collegato con l'immagine dell'azienda e con la sua reputazione online, due elementi fondamentali per ottenere il successo. Il logo definisce l'identità di un brand, racchiude in sé tutti quei valori e quei concetti che ciascuna azienda desidera comunicare al pubblico, aiuta a catturare meglio l'attenzione e a ritagliarsi un ruolo di primo piano nella propria nicchia di mercato. Il logo costituisce il biglietto da visita di qualsiasi marchio, l'immagine su cui ogni utente si sofferma e che, inevitabilmente, fisserà nella propria memoria (basti pensare a loghi di aziende note come Nike, che ha fondato parte del suo successo sull'indimenticabile virgola stilizzata, MacDonald, Twitter, Apple, Peugeot, Ferrari, Puma, Firefox, BMW e tantissime altre ancora). Ma come si fa a creare un logo riconoscibile e in grado di restare impresso nella memoria degli utenti? Semplicità, originalità e coerenza sono gli ingredienti dai quali non è possibile prescindere: scopriamo il perché.  

    Creare il logo perfetto per la propria azienda 

    Il primo step è definire in maniera chiara la propria filosofia aziendale: conoscere il proprio lavoro e la natura dei servizi e dei prodotti offerti al pubblico, è fondamentale per realizzare un logo coerente con la propria attività. Una volta raccolte queste informazioni, sarà possibile definire la filosofia dell'azienda. Il logo dovrà comunicare questi valori e rispecchiare gli obiettivi e la linea di pensiero fissati dall'azienda. Il secondo step è conoscere meglio il proprio pubblico, al fine di offrirgli ciò che desidera veramente. Cosa cercano i clienti? In che modo preferiscono ricevere le informazioni? Quali sono i loro gusti? Individuare quanto detto è fondamentale per veicolare la propria offerta. Anche la scelta dei colori è importante. Il consiglio è non optare per più di due colori diversi. La riconoscibilità di un brand passa anche attraverso questo elemento. Così come i colori devono essere pochi e ben ponderati, lo stile dovrà essere minimale e poco invasivo. In questo campo, la sobrietà vince sempre: ancora una volta l'esempio migliore è quello offerto da aziende come Nike e Apple, che hanno adottato loghi semplici e facilmente riproducibili, ma al contempo assolutamente originali. L'ultimo importante consiglio è quello di non rubare mai idee da siti stock. Potrebbero averlo già fatto altre persone, con il risultato di ritrovarsi ad avere un logo troppo simile ad altri.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1