• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • The Vocal Academy R2

Importante passo in avanti per il Polo Tecnologico. Pubblicato Decreto. Obiettivo partenza ad Agosto

del 2020-07-09

Immagine articolo: Importante passo in avanti per il Polo Tecnologico. Pubblicato Decreto. Obiettivo partenza ad Agosto

Dopo un lungo iter, è arrivato ieri il decreto del dipartimento che trasferisce l’autorizzazione dell’ex Ato Belice Ambiente alla Trapani Servizi per il polo tecnologico di contrada Airone in Castelvetrano. L’impianto potrà quindi trattare 100 tonnellate al giorno di umido, riuscendo a soddisfare una buona parte del fabbisogno provinciale. 

Allegati

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’Assessorato regionale all’Energia ed ai Servizi di Pubblica utilità ha pubblicato il decreto di autorizzazione per la riattivazione del Polo tecnologico di Castelvetrano, consentendo così ai Comuni trapanesi di conferire l’organico.

    La Trapani Servizi, società in house del Comune, dovrà adesso pubblicare una gara per reperire le attrezzature necessarie ad avviare le attività.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Secondo gli uffici, l’iter dovrebbe durare circa un mese e l’impianto consentirà alla provincia trapanese di trattare l’organico all’interno del proprio territorio, avviandosi a quel principio di autosufficienza gestionale nei rifiuti sostenuta dall'assessore regionale Pierobon.

    Alla regione si sta lavorando al fine di consentire ai Comuni di avere in agosto, quando spesso il fabbisogno di umido cresce, un impianto pubblico funzionante sul proprio territorio

     A maggio, si era tenuto un tavolo tecnico con l'assessore regionale Pierobon e i responsabili delle Srr Trapanesi, in cui si era deciso di avviare tale campagna mobile per la riattivazione del sito, che in questo modo garantirebbe il trattamento di 100 tonnellate di umido al giorno, come suddetto.

    Si sta lavorando per l’acquisto e il riefficientamento del Polo tecnologico di Castelvetrano, attualmente chiuso e ricompreso nel fallimento della Ato Belice Ambiente. 

    Il polo partirà con una campagna mobile, cioè provvisoriamente, e poi sarà acquistato e quindi si avvierà una gestione definitiva, di cui gioveranno i paesi del comprensorio. 

    La riapertura sancirebbe la fine dei conferimenti su altre piattaforme ben più lontane, con dispendio di risorse pubbliche, che potrebbero essere destinate a ben altre attività amministrative, ma anche la possibilità di non sospendere la raccolta, come è successo nel periodo di emergenza sanitaria a Campobello di Mazara.   

    La riapertura altresì scongiurerebbe il rischio di riempire di nuovo le strade di immondizia, ma non solo: il polo tecnologico non sarebbe più una cattedrale nel deserto, e svolgerebbe la sua funzione. 

    Il centro avrebbe dovuto essere, secondo le intenzioni iniziali, punto di riferimento per la raccolta differenziata, fu finanziato dall’Unione europea per 10,6 milioni di euro, inaugurato nel 2010 e funzionò per un brevissimo periodo. Il progetto prevedeva la realizzazione di tre lotti, ma solo parte delle opere previste vennero realizzate. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter