Santa Ninfa, il 18 Febbraio a “Il Sabato del Formaggio” protagonisti i cannoli siciliani
del 2023-02-15
Il cannolo siciliano, a Santa Ninfa, è una cosa da intenditori. La sua particolarità sta nel fatto che la crosta fritta è croccante e si presta per mettere alle estremità una gran quantità di ricotta insieme a canditi o cioccolato.
La ricotta con cui si condisce il cannolo siciliano è ottenuta dal latte di pecora e viene lavorata in maniera grossolana, più artigianale se vogliamo.
Oltretutto, la ricotta non è fastidiosa per via di una bassa quantità di zucchero, quindi non stanca anche dopo tanti morsi.
Proprio questa caratteristica regala un sapore unico ed inconfondibile a questa specialità ed il vostro stomaco ne sarà sazio, anche se probabilmente ne vorrete un altro.
Il periodo migliore per assaggiare il cannolo siciliano coincide con il momento in cui i pascoli sono ben verdi e l’erba è umida, quindi il latte si produce in ricca quantità, donando sapore al cannolo.
Per questo motivo, sabato 18 febbraio a “Il Sabato del Formaggio”, l’evento dedicato alla degustazione ed all’acquisto conveniente e vantaggioso di ricotta, zabbina, formaggi freschi e stagionati, oltre a prodotti di eccellenza del territorio, la star della giornata sarà prorio il “cannolo”, con degustazioni e preparazione dei cannoli in diretta.
Inoltre, sarà possibile degustare formaggi gourmet, arancine, zabbina e ricotta.
Un appuntamento fisso ed imperdibile, che ha già visto negli scorsi appuntamenti una moltitudine di visitatori, curiosi di conoscere il diversificato mondo dei formaggi e ciò che si cela dietro ai suoi gustosi prodotti.
L’evento si terrà nei locali della Bottega ”Sicilformaggi” - presso il Centro Artigianale di Santa Ninfa in via E. Mattei, 3.
Domani, per chi lo desidera, può venire ad assaggiare il *cannolo arlecchino*, una vera goduria per i golosi