• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Santa Ninfa, questo sabato appuntamento con la “zabbinata”, una tradizione tutta siciliana

del 2023-03-02

Immagine articolo: Santa Ninfa, questo sabato appuntamento con la “zabbinata”, una tradizione tutta siciliana

La tradizionale zabbinata è antichissima, un’abitudine del “casaro” che si è tramandata nel tempo.
Una prelibatezza che affonda le radici proprio in Sicilia, patria della ricotta. Un piatto tradizionale dunque, spesso relegato nei nostri ricordi d’infanzia dove gesti antichi si fondono con il sapore prelibato del siero e della ricotta.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’appuntamento con la “zabbinata” e la degustazione della “Zabbina” calda appena pronta, è un’esperienza di gusto che si tramanda e che al contrario di quanto si pensi piace molto anche ai bambini.

    Ma cosa è la Zabbina e la zabbinata? La zabbina è ricotta freschissima da gustare insieme al suo siero di produzione. Si consiglia di mangiarla calda non appena venuta a galla.
    Gustare la zabbina è qualcosa di molto particolare con i sentori di fresco, di latte, specialmente se ci si trova all’aperto e nel luogo di produzione. Per un piatto rigorosamente della tradizione è possibile mangiarla con tocchi di pane inzuppati nel siero.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Per questo motivo, sabato 4 Marzo a “Il Sabato del Formaggio”, l’evento dedicato alla degustazione ed all’acquisto conveniente e vantaggioso di ricotta, zabbina, formaggi freschi e stagionati, oltre a prodotti di eccellenza del territorio, la star della giornata sarà proprio la tradizionale “zabbina”. Inoltre, sarà possibile degustare formaggi freschi, tuma, arancine, ricotta e cannoli.

    Un appuntamento fisso ed imperdibile, che ha già visto negli scorsi appuntamenti una moltitudine di visitatori, curiosi di conoscere il diversificato mondo dei formaggi e ciò che si cela dietro ai suoi gustosi prodotti. Vi aspettiamo!

    L’evento si terrà nei locali della Bottega “Sicilformaggi” - presso il Centro Artigianale di Santa Ninfa in via E. Mattei, 3.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto P1 dal 21 maggio 2024