• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Poggioreale, tutto pronto per la tradizionale “Sagra della Nfigghiulata e Muffuletta”

di: Mariano Pace - del 2022-11-08

Immagine articolo: Poggioreale, tutto pronto per la tradizionale “Sagra della Nfigghiulata e Muffuletta”

Tutto pronto a Poggioreale per dare vita alla tradizionale “Sagra della Nfigghiulata e Muffuletta”, in programma sabato 12 e domenica 13 novembre 2022, nell’ambito del progetto: “Poggioreale Sagre d’autunno”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’iniziativa gastronomica ritorna ad essere allestita, dal comune di Poggioreale, dopo una pausa di quattro anni, causata in parte dalla pandemia del Covid.
    La gestione della Sagra è stata affidata all’Associazione Culturale Musikè di Marsala, guidata da Nino Pulizzi.

    Naturalmente il momento “clou” della due giorni è rappresentato dalla degustazione gratuita della “Nfigghiulata e Muffuletta”, con l’apertura dello stand prevista per le ore 11,30 di sabato e domenica.
    La “muffuletta” è una caratteristica focaccia a forma circolare, che viene condita con l’olio d’annata, sale, pepe e finocchio selvatico. Si gusta meglio accompagnata da un buon bicchiere di vino novello.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Secondo la tradizione locale la “muffuletta” solitamente viene degustata in coincidenza con la ricorrenza di San Martino. 
    Mentre “l’nfigghiulata” è una pasta lievitata condita con salsiccia, cipolla, pepe e formaggio grattuggiato.
    L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali. 
    Oltre alla “nfigghiulata e muffuletta”, i visitatori potranno degustare anche altri prodotti tipici locali.  

    “Contiamo di ripetere - evidenzia il Sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi - il successo ottenuto con la mostra dei formaggi della valle del Belice, tenutasi lo scorso mese. Ci aspettiamo l’arrivo di numerosi visitatori provenienti da centri delle tre province di Trapani, Agrigento e Palermo”.

    Davvero “ricco e variegato” il programma predisposto dall’Amministrazione Comunale di Poggioreale.
    In cartellone, infatti, tanta musica con: il concerto di Lello Amafino (sabato 12 ore 21,30), il concerto del gruppo folk “Al Manzil” (domenica 13 ore 17,30), esibizione di Dj in piazza (sabato 12 ore 17,30), la sfilata dei gruppi folk Dixieland (sabato 12 ore 10) e Ticket (domenica 13 ore 10). Spazio anche al cabaret, con i “Trikke e due” (domenica 13 ore 20,30).

    Apertura del parco giochi per bambini (sabato 12 ore 16,30) con artisti di strada, strutture gonfiabili e distribuzione zucchero filato. In programma, inoltre, la dimostrazione pratica del “ciclo di preparazione” della “nfigghiulata” (sabato 12 ore 20,30).

    Presenti anche momenti sportivi-ecologici, con il 4° raduno cicloturistico in Mountain Bike - 1° Memorial “Lucy Campisi” (domenica 13 ore 10) e la sesta edizione della passeggiata ecologica: ”Bimbi in bici” (sabato 12 ore 17,30). Iniziative organizzate dall’Associazione Elimo Bike di Poggioreale.

    La Sagra è patrocinata dall’Unione Comuni Valle del Belice e dall’ Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1