• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Campobello, "Salvalarte 2022". Sabato svolto flash mob presso sito archeologico di Erbe Bianche

di: Circolo Legambiente CRIMISO - del 2022-11-10

Immagine articolo: Campobello, "Salvalarte 2022". Sabato svolto flash mob presso sito archeologico di Erbe Bianche

"È stato il sito archeologico di Erbe Bianche a Campobello di Mazara la sede del flash mob svoltosi lo scorso Sabato 5 Novembre, nell'ambito della campagna nazionale "Salvalarte 2022" su iniziativa del Circolo Legambiente Crimiso di Castelvetrano e dell'Archeoclub Campobello-Cave di Cusa.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Obiettivo dell'incontro la necessità di richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e degli organi preposti, in particolare su uno dei siti archeologici più interessanti della zona, oggetto di continui atti vandalici, necessitante di importanti opere di riqualificazione e salvaguardia.

    Su indicazione del prof. Lillo Giorgi, referente del Circolo Crimiso per il Comune di Campobello di Mazara, di concerto con l'Archeoclub di Campobello di Mazara è stato scelto il sito di "Erbe Bianche", insediamento arcaico risalente alla media e tarda età del bronzo, composto dalle tracce di un gruppo di capanne di forma ellittica; il nucleo centrale presenta anche un'area sacra all'aperto, un forno e quattro capanne situate attorno ad un'abitazione di forma circolare di circa 8 metri di diametro, con 29 buche di palo.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Nonostante il tempo inclemente, i soci dei due club, cui si sono aggregati alcuni soci dell'Archeoclub Emi Selinos di Castelvetrano, si sono dati appuntamento in prossimità del sito; agli interventi di Anna Maria Gucciardo, Presidente del Circolo Crimiso, e di Mimmo Di Bella, che hanno illustrato gli scopi dell'iniziativa e le attività del Circolo, è seguita una dettagliata e forbita presentazione del sito da parte di Nino Gulotta, Presidente dell'Archeoclub di Campobello.

    All'incontro ha presenziato la prof.ssa Antonella Moceri, Vicesindaco ed Assessore alla cultura del Comune di Campobello, la quale ha dato ampie rassicurazioni sull'impegno dell'Amministrazione Comunale nel fare quanto in suo potere per il recupero e la salvaguardia del sito, auspicando una proficua collaborazione con le associazioni promotrici dell'incontro."

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1