Da Partanna alla Repubblica Ceca. Storia di Angelo Burgarello tra start-up e multinazionali
del 2023-09-27
In questi anni, il trentaseienne partannese Angelo Burgarello ha fatto molta strada nell’area manageriale e non solo. Angelo si laurea all’Università degli studi di Palermo in Ingegneria Civile e Ambientale con specializzazione in Tecnologie di Ingegneria Ambientale/Tecnologia Ambientale nel 2011 e successivamente, dal 2012 al 2014, frequenta l'Università degli Studi di Udine, dove hanno conseguito la laurea in Ingegneria Industriale con specializzazione in Ingegneria/Gestione Industriale.
Alcuni ricorderanno il suo volto in uno spot pubblicitario di un noto formaggio all’estero, Galbani, di cui è stato nominato brand ambassador nel 2017. La redazione di Castelvetranonews è sempre stata sensibile alle storie dei tantissimi talenti, frutto della nostra terra. La storia di Angelo sembra una parabola mai discendente, volta verso il miglioramento professionale e il raggiungimento di grandi traguardi in Repubblica Ceca e forse anche in Italia.
"E’ importante studiare ed imparare per saper fare, e non per prendere un titolo". Ha affermato durante l’intervista che ci ha concesso, di cui riportiamo di seguito le domande.
Di cosa ti occupi attualmente?
"Sono un imprenditore a tempo pieno. Attualmente, i miei sforzi principali sono puntati sulla gestione e sulle strategie di investimento di due compagnie, dove sono socio ed azionista. La prima compagnia è un incubatore per startups, il quale è collegato con un fondo di investimenti (Venture Capital) con capitale privato, personale e dei nostri investitori. Entrambe le compagnie sono focalizzate nel trovare, investire e far crescere startups le quali utilizzano l'intelligenza artificiale in maniera unica, per risolvere problemi reali di industrie e settori diversi. Sono anche proprietario, socio ed investitore di un’attività nel campo dell'immobiliare, Media "Marketing, IT e Tech Fitness".
Abbiamo saputo che hai ricoperto diversi ruoli manageriali. Parlacene.
"Nella mia carriera, ho ricoperto diversi ruoli nel campo manageriale: project manager, programme manager, business development manager, direttore commerciale e membro del consiglio di amministrazione. Nei primi anni, in Repubblica Ceca, ho lavorato nell'ambito delle telecomunicazioni e IT per compagnie internazionali come ExxonMobil (Esso) e Verizon. Nel mio ultimo lavoro in "Corporate", ho lavorato come Programme Manager e braccio destro dell'amministratore delegato di una compagnia di integrazione di servizi IT (1500 impiegati circa), sempre in Republica Ceca, occupandomi della pianificazione di progetti di espansione del business e implementazione di prodotti innovativi, nel settore IT".
Quando nasce l’idea di metterti in proprio?
"Nel tempo libero, circa 6 anni fa, ho iniziato a lavorare su alcuni progetti indipendenti dalle mansioni del mio lavoro principale. Con sacrifici e tanto lavoro, sono riuscito a far crescere alcuni di questi progetti, in vere e proprie compagnie".
Hai mai pensato di investire in Sicilia?
"Si. L'importante è trovare il team giusto, con la soluzione adeguata ad un problema reale che dà mal di testa a molti. Inoltre, ho in mente un paio di idee nel campo, sulle quali prima o poi, inizierò a lavorare".
Cosa manca alla Sicilia per decollare e far tornare i giovani?
"Imparare a guardare oltre ciò, che si è sempre pensato, si dice o ci è stato detto. Disciplina e capacita di pianificare in maniera oculata ed a medio-lungo termine. Inoltre, è importante studiare ed imparare per saper fare e non per prendere un titolo: è quello che impariamo e come riusciamo ad utilizzarlo nella vita, che fa la differenza".
Torneresti a vivere in Sicilia?
"Si, ma per il momento solamente 4-5 mesi all'anno e/o magari quando deciderò di mettermi in pensione".
Cosa ti manca della Sicilia?
"La mia famiglia, la mia vecchia band e gli amici d'infanzia, Il cibo, il mare".
Quali sono i tuoi luoghi del cuore qui?
"Selinunte, Castellammare Del Golfo, San Vito, Cefalu, Porto Palo, Lido Fiori".
La Redazione di Castelvetranonews ringrazia Angelo Burgarello per la disponibilità.