• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio politico R1

Ciclismo, domenica al via la nona edizione della granfondo. Appuntamento per le 9,30

di: Comunicato Stampa - del 2023-05-25

Immagine articolo: Ciclismo, domenica al via la nona edizione della granfondo. Appuntamento per le 9,30

Macchina organizzativa in fermento per la nona edizione della «granfondo» di Santa Ninfa, prevista per domenica 28 maggio, appuntamento ormai imperdibile per gli appassionati della mountain-bike organizzato dall'associazione «Finestrelle bikers» con il patrocinio del Comune.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il sodalizio sportivo del presidente Antonino Catalano sta lavorando incessantemente per un'edizione davvero speciale. La gara, valida come prova del campionato regionale granfondo Csi e per la Coppa Sicilia, si presenta con tante novità ed una macchina organizzativa ad alto livello, sia sul piano tecnico che su quello logistico.

    Definito ormai da settimane, il percorso lungo da 43 chilometri, con 1.300 metri di dislivello positivo, accompagnerà i bikers lungo un tracciato che, passando per i sentieri e gli sterrati del Bosco Sinapa e di Monte Finestrelle, giungerà fino ai ruderi di Gibellina vecchia, passando per il grande Cretto di Alberto Burri, la più grande opera di land art al mondo, per poi rientrare a Santa Ninfa passando per le vette del Parco Eolico Rwe, main sponsor consolidato della manifestazione, che mette in palio il gran premio della montagna omonimo e che ha lavorato all'interno del parco eolico, per mettere a disposizione degli atleti il miglior tracciato possibile, con panorami mozzafiato.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Disponibile, per gli escursionisti, il percorso corto da 22 chilometri con circa 900 metri di dislivello. L'appuntamento è fissato per le 9,30: a quell'ora prenderanno il via gli atleti della categoria e-bike, a seguire, alle 9,40, gli specialisti della distanza granfondo, mentre gli atleti della distanza corta partiranno alle 9,45.

    «Stiamo lavorando sodo per garantire gli alti standard di sempre per il nostro “storico” evento - afferma il presidente Antonino Catalano - Giunti alla nona edizione, con consolidata esperienza, stiamo cercando di curare ogni particolare, al fine di garantire, anno dopo anno, alti standard anche in termini di sicurezza e convivialità. Alle porte del “decennale” - aggiunge Catalano - non vogliamo di certo deludere il panorama sportivo di quanti si apprestano a partecipare alla nostra gara».

    Fra le novità dell’edizione di quest'anno, lo speaker d'eccezione Paolo Mutton. Disponibile, nella zona partenza, l'area giochi per bambini all'interno di «VillaLab», tornata al suo splendore grazie all'impegno della Fondazione Angelo Pirrello.

    Per chi ne voglia usufruire in modo autonomo, è possibile raggiungere il Parco «Natura avventura» di Monte Finestrelle, prenotare una visita al Museo della Riserva «Grotte di Santa Ninfa» o prenotare un'escursione a cavallo alla «Scuderia dell'Alba» del Castello di Rampinzeri. Al termine della gara, prima delle premiazioni di rito, come consuetudine spazio alla convivialità, con pasta-party, degustazione di prodotti tipici locali per atleti e familiari al seguito.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto P1 dal 21 maggio 2024