• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Il quadro dedicato alla Madonna del Lume di Partanna e il percorso "tortuoso" che portò alla cerimonia inaugurale del 2002

del 2023-06-07

E' intrisa di storia, culto e fede la storia sulla devozione alla Madonna del Lume di Partanna. Chi ha vissuto personalmente parte di questa storia ne ricorda alcuni momenti con gioia. 

"Dopo gli eventi sismici del gennaio 1968 - racconta Anna Maria La Rocca - a Partanna nessuno si interessò più dei beni delle chiese rimaste in piedi o lesionate (quadri, suppellettili, etc..).

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Durante la demolizione forzata della Chiesa di San Carlo (sita all'incrocio tra via Mazzini e via Roma), era presente anche mio papà, Giuseppe La Rocca, (conosciuto e stimato professore di Partanna, nonché estimatore e cultore appassionato delle tradizioni storiche della stessa).

    Lo stesso si rese immediatamente disponibile a dare a quel grande quadro (3mx2m) un "rifugio" in via Mazzini, al piano terra della casa della moglie Maria Birbiglia, più di tutti affezionata al quadro.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Dopo molti anni di oblio e di disinteressamento, nel 2000 il professor La Rocca, desideroso che quel quadro avesse una degna collocazione, ne parlò con l'allora Vescovo Monsignor Emanuele Catarinicchia che, pur non sapendone l'esistenza, se ne interessò, ne volle conoscere la storia, vederlo e si rese disponibile, affinché la tela fosse di nuovo visibile ai fedeli e da essi venerata.

    Ci fu un efficiente e proficuo lavoro di squadra tra il Vescovo Catarinicchia il quale si rese immediatamente disponibile e si impegnò a far restaurare la tela dando l'incarico a Loredana Benenati e Giuseppina Gisone, restauratrici dela Sovrintendenza di Salemi; - il professor La Rocca si prese l'incarico della spesa delle immaginette ricordo (distribuite durante l'inaugurazione) e monsignor Calogero Russo ne scrisse la preghiera che si trova sul retro delle stesse.

    Dopo il restauro il sacerdote Antonio Civello, allora Arciprete della Chiesa Madre, si prodigò con tutti i protagonisti nel preparare l'organizzazione dell'evento. Il 3 febbraio 2002 la tela della Madonna del Lume fu benedetta dal Vescovo e collocata all'interno della Chiesa Madre di Partanna, presso l'altare del SS.mo Sacramento sopra l'ingresso della sacrestia e accanto ad essa la preghiera.

    Durante l'inaugurazione intervennero i protagonisti che, ognuno nel proprio ruolo, spiegarono l'iter del percorso effettuato prima di arrivare a collocare il quadro.

    Tanti partannesi non ne conoscevano l'esistenza. Quel giorno a tale evento presero parte, oltre al Sindaco e le autorità civili, tanti religiosi e fedeli anche dei paesi vicini, curiosi di conoscere la tela e l'origine della devozione dei partannesi alla Madonna del Lume".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter