• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Lago Arancio, Di Mauro: "Acque utilizzabili per l’irrigazione, monitoraggio periodico"

del 2023-07-25

Immagine articolo: Lago Arancio, Di Mauro: "Acque utilizzabili per l’irrigazione, monitoraggio periodico"

Sulla crisi idrica ed a seguito dell'appello lanciato dagli agricoltori del Belice è intervenuto l'assessore regionale Di Mauro.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Le acque del lago Arancio potranno essere utilizzate per l’irrigazione dei campi e per la fornitura idrica alle realtà agricole e imprenditoriali del territorio. Lo annuncia l’assessore regionale per l’Energia e i servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro, al termine dell’incontro che si è svolto oggi in assessorato con i vertici del Consorzio di bonifica della Sicilia occidentale, l’Asp di Agrigento, l’Arpa e l’Aica, l’Azienda idrica dei comuni agrigentini.

    "Le analisi effettuate nelle ultime settimane - riferisce il componente del governo Schifani - e che hanno interessato le acque del lago, dei tre ruscelli che vi confluiscono e dei depuratori di Sambuca di Sicilia e di Santa Margherita di Belìce, hanno restituito dati perfettamente compatibili con l’uso irriguo e con le altre attività di produzione agricola.

    Si tratta di risultati importanti perché permetteranno di intervenire concretamente a sostegno di tutti gli agricoltori del territorio che stavano riscontrando enormi difficoltà dovute alla carenza di acqua".

    È stato concordato, inoltre, che l'Asp di Agrigento effettuerà periodici controlli sul lago per tenere monitorata la qualità dell’acqua.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter