Il prof. Francesco Saverio Calcara presenta al Liceo Classico i "Cunta"
di: Comunicato Stampa - del 2024-05-14
(ph. Ino Mangiaracina )
Racconta e si racconta Francesco Saverio Calcara, già ordinario di lettere nei Licei e fra i più apprezzati storici della nostra Castelvetrano. Lo fa con un libro che raccoglie insieme memorie personali, familiari, amicali, professionali e momenti significativi della sua, sempre viva, partecipazione alla vita civica.
Vede così la luce, con i "Cunta" a sua firma, il primo numero della sezione "Testi", pubblicato nell'ambito della collana Triskelés, che lo stesso Calcara ha fondato e dirige, insieme a Rosario Atria e Giuseppe L. Bonanno, per i tipi di Lithos, casa editrice condotta dagli infaticabili Giacomo Curseri e Caterina Mistretta, che con operosità e visione hanno contribuito a rilanciare, con proposte orientate al territorio ma non solo, l'editoria locale.
La presentazione del volume si terrà venerdì 17 maggio, alle ore 17:30, nell'Aula Magna del Liceo Classico "G. Pantaleo", alla presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Tania Barresi e del Sindaco della Città, dott. Enzo Alfano.
Fra i saluti, previsto anche l'intervento di Giusy Cavarretta, nella qualità di Presidente della FIDAPA, associazione che ha concesso il patrocinio alla manifestazione. Interverranno in dialogo con l'Autore l'amica e sodale Anna Gelsomino e Rosario Atria, che ha curato la premessa del libro.
Letture di passi scelti saranno proposte da Davide Sciacchitano con commento musicale del Maestro Agostino Alagna. Coordinerà i lavori il prof. Giuseppe L. Bonanno, direttore editoriale di Lithos nonché prefatore dell'opera.