• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Salemi, prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti nel Progetto Scuole Sicure

di: Comunicato Stampa - del 2024-05-28

Immagine articolo: Salemi, prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti nel Progetto Scuole Sicure

Nel contesto del progetto Scuole Sicure finanziato dal Ministero dell'Interno, ieri ha avuto luogo l'incontro formativo con gli studenti dell'istituto comprensivo Garibaldi e quelli del liceo classico e dell'istituto tecnico. Progetto che ha visto il Comune di Salemi, quale unico privilegiato dell'intera Provincia a beneficiare dei fondi ministeriali per implementare il sistema di videosorveglianza urbana.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Dopo l'introduzione del dirigente scolastico Salvino Amico ed il saluto del Sindaco Venuti sono seguiti gli interventi del dottore Mario Iginio Maniscalco già dirigente medico del Sert di Mazara del Vallo, del Lgt Cs “r” dei cc Vincenzo Iorio Presidente C.L. IPA international Police Association di Agrigento e socio Gens Nova, esperto in violenza di genere e l'ispettore superiore in quiescienza della Polizia di Stato Ignazio Profera presidente provinciale Gens Nova odv. Ha moderato gli interventi il comandante della Polizia locale di Salemi il dottor Luigi Alessi.

    E’ stato affrontato il tema delle dipendenze da sostanze psicotrope, stupefacenti e alcoliche, nonché del bullismo, cyber bullismo e violenza di genere. L’evento è stato apprezzato dalla classe docente ed ha riscosso l'interesse degli studenti con attenzione e coinvolgimento. Dal confronto è emersa l'opportunità di ripetere l'incontro con i genitori degli studenti.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il progetto ha previsto un maggiore servizio mirato allosservazione degli studenti nei pressi dei plessi scolastici sia all'ingresso che all'uscita, nonché durante la ricreazione.

    Per le attività operative è stato coinvolto l'intero corpo di Polizia municipale. Un apprezzamento particolare va alla coordinatrice isp. Dssa Paola Petralia.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter