• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Il voto segreto "boccia" la norma "Salva Poltrona". Maggioranza divisa all'ARS e animi accesi in FdI

di: Redazione - del 2024-02-02

Immagine articolo: Il voto segreto "boccia" la norma "Salva Poltrona". Maggioranza divisa all'ARS e animi accesi in FdI

(ph. ars.sicilia.it)

Quanto avvenuto qualche giorno fa in Assemblea Regionale Siciliana continua ancora a far discutere. Fortemente voluto da Fratelli d'Italia, partito facente parte della maggioranza del governo regionale Schifani, il disegno di legge mirava a salvare la "poltrona" del deputato, ponendo di primaria importanza il voto popolare, scoraggiando di fatto la tesi dell'ineleggibilità per cause come quella dell'incompatibilità da ruoli ricoperti.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il tutto attraverso qualche sostanziale modifica così come recita il testo: "costituzionalmente possibile un’eventuale modifica della disciplina della causa di ineleggibilità e incompatibilità dei deputati dell’Assemblea regionale siciliana".

    Il voto segreto pare abbia portato a tanti esami di coscienza: 34 voti contrari, 30 favorevoli. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • "Eviterei la caccia a regie occulte e complotti e guarderei oltre che al voto secondo coscienza, anche alle correnti interne a tutti i partiti di maggioranza e opposizione, ivi compresi Fratelli d'Italia”. Ha affermato Vincenzo Figuccia, deputato regionale della Lega e questore dell’Assemblea regionale siciliana.

    L'Onorevole Nicola Catania, deputato regionale di Fratelli d'Italia, uno dei quattro deputati che attendono l'esito dei ricorsi presentati da primi dei non eletti, (il prossimo 7 febbraio la sentenza e non più a marzo) ha riferito che l'eventuale approvazione non interessava l'esito del procedimento che lo riguarda: "Se fosse stata approvata, non avrebbe procurato nessuna agevolazione personale. Per il mio procedimento d'Appello ho già presentato entro i termini di legge la memoria difensiva e quindi null’altro avrei potuto aggiungere".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter