Santa Margherita di Belice, avviate le formali procedute di scioglimento del Consiglio Comunale
di: Redazione - del 2025-02-21

Il commissario ad acta nominato dalla Regione Siciliana Francesco Riela, ha avviato formalmente le procedure di scioglimento del consiglio comunale di Santa Margherita di Belice, eletto nel 2022. La sanzione fa seguito alla mancata approvazione da parte dell’aula della dichiarazione di dissesto finanziario che l’amministrazione aveva presentato, in considerazione di un disavanzo di 5,5 milioni e mezzo di euro che non è stato più ritenuto colmabile.

Presa di posizione del gruppo di maggioranza consiliare: ”Di fronte a una decisione così importante - scrivono in un comunicato i consiglieri di maggioranza - che avrebbe richiesto la massima assunzione di responsabilità da parte di tutti i consiglieri comunali, l’opposizione ha scelto di non esserci, sottraendosi al proprio ruolo e disertando ancora una volta la seduta consiliare.
Il dissesto - prosegue la nota dei consiglieri di maggioranza del comune belicino - finanziario non è una scelta, ma una conseguenza inevitabile di gestioni passate irresponsabili. La nostra astensione, seppur sofferta, è coerente con il percorso intrapreso”.
